Skip to content

La Notte dei Musei 2014: tutte le mostre e gli eventi, i costi e gli orari

Last Updated on 15/05/2014

Sabato 17 maggio torna a Roma “La Notte dei Musei” per il sesto anno consecutivo con musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale, con mostre, concerti, spettacoli di danza, teatro e letture.

Immagine

ORARI E COSTI – I Musei Civici sono aperti dalle ore 20.00 fino alle ore 2.00 (ultimo ingresso alle ore 1.00), i Musei Statali e gli altri spazi fino alle 24 (ultimo ingresso ore 23.00), salvo diversa indicazione. Il programma è suscettibile di variazioni. Ingresso a € 1,00 per musei statali, comunali e altri spazi espositivi. Ingresso gratuito ambasciate, accademia, istituti di cultura stranieri, biblioteche, case, centri culturali, teatri (salvo diversa indicazione)

I MUSEI – Dai Musei Capitolini alla Centrale Montemartini, dal Chiostro del Bramante ai Fori Imperiali – Foro di Augusto, dal Macro al Maxxi fino ai Mercati di Traiano. E poi ci saranno i Musei di Villa Torlonia, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Palazzo delle Esposizioni, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della memoria Garibaldina, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Palazzo Senatorio, La Pelanda, Protomoteca. Visitabile anche la mostra di Frida Kahlo. Tutte le altre informazioni più precise, per non sbagliarvi, su questo link.

GLI EVENTI – Tra gli eventi in programma, alla Casa dell’Architettura il concerto “Transeuropae Concert” (ore 21.30 e 23.00) con Luigi Cinque (voce, live electronics, sassofoni, clarinetti, gaida galiziana, douduk) e Fausto Mesolella (chitarre), l’evento musicale “Le canzoni di Pasolini” (ore 21) al Palazzo delle Esposizioni con Aisha Cerami e Nuccio Siano, Andrea Colocci (contrabbasso), Roberto Marino (pianoforte e arrangiamenti), Salvatore Zambataro (fisarmonica e clarinetto), il concerto di Piccola Banda Ikona “Il canto del Sabir” (ore 20.30 – 21.30 – 22.30) alla Centrale Montemartini con Barbara Eramo alla voce, Stefano Saletti alla chitarra, Gabriele Coen ai sassofoni e clarinetto, lo spettacolo “Omaggi d’arte” all’Esedra del Marco Aurelio nei Musei Capitolini dalle 20.30 con performance musicali e letture dedicate a Fernanda Pivano, Alda Merini, Goliarda Sapienza e Gabriella Ferri, lo spettacolo “In pieno nel mondo. Palma Bucarelli” con Marilu’ Prati presso il Foyer del Macro via Nizza (ore 21.00, 22.00, 23.00), il concerto “Sueno de tango” alla Galleria Alberto Sordi (ore 21.00 – 22.30 – 24.00) che ripercorrerà la storia del tango con il Cuarteto Suerte Loca e i ballerini Pablo Moyano e Roberta Beccarini.

GLI ALTRI LUOGHI – Tra gli altri luoghi aperti, anche il Museo Ebraico di Roma (dalle 22.00 alle 02.00), il Carcere Mamertino presso il Foro Romano (fino alle 24.00), la Camera dei deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all’01.00), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Madama all’01.00). Atac aprirà al pubblico il proprio Polo Museale, in zona Piramide, dalle ore 20 alle 2 (ultimo ingresso ore 01.00). I visitatori potranno vedere la collezione di locomotori e tram e assistere al concerto “Circle Time” del Cecilia Sanchietti Quartet.

LE BIBLIOTECHE – Le Biblioteche di Roma prenderanno parte alla Notte dei Musei con l’apertura straordinaria del Teatro biblioteca Quarticciolo, che dalle 20 proporrà la proiezione del film “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì, e del Bibliocaffè Letterario in via Ostiense, dove si inaugura mostra pittorica degli artisti Maysoon Bakir e Amjed Rifaie e alle 21 ha luogo lo spettacolo di danze e musiche tradizionali palestinesi Dabka.

All’esterno del Casino Nobile (Musei di Villa Torlonia) si terrà dalle ore 20 il concerto “Romarock Romapop”, con la partecipazione delle band musicali composte dagli studenti dei laboratori “Romarock Romapop” e di altri gruppi di ragazzi/ragazze provenienti dai Centri di aggregazione giovanile della città, promosso dall’assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità.

LE ISTITUZIONI STRANIERE – In collaborazione con l’ambasciata Argentina si svolgerà presso la Protomoteca (ore 21,30 e ore 23,00) il concerto ad ingresso gratuito del sassofonista Javier Girotto insieme all’Atem Saxophone Quartet, in cui si intrecciano ritmi folkloristici, tango, musica classica e contemporanea, jazz.

I PROMOTORI – La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Dipartimento Cultura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, e dalla Camera di Commercio di Roma. 

Leggi anche:

“Sotto casa di Federico”: si apre oggi in via Margutta una mostra per ricordare Fellini

La mostra di Frida Kahlo in 10 foto – Anteprima presso le Scuderie del Quirinale

La mostra di Andy Warhol a Roma in 15 scatti

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading