Skip to content

Roma Capitale 1870-1915, in mostra 40 anni di piccoli e grandi eventi

Aprirà il dal 1° novembre 2020 al 31 marzo 2021, presso il Museo di Roma – Palazzo Braschi, la mostra Roma Capitale 1870-1915. Accanto all’illustrazione dei grandi eventi storici e delle profonde trasformazioni urbanistiche della Terza Roma, la mostra intende restituire anche la realtà più quotidiana della nuova Capitale.

Aprirà il 1° novembre 2020, sino al 31 marzo 2021, presso il Museo di Roma – Palazzo Braschi, la mostra Roma Capitale 1870-1915. Accanto all’illustrazione dei grandi eventi storici e delle profonde trasformazioni urbanistiche della Terza Roma, la mostra intende restituire anche la realtà più quotidiana della nuova Capitale.

Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

Cronaca e storia in un racconto che coniuga in modo dinamico le opere provenienti dai Musei civici, ossia dipinti, sculture e fotografie, con film e manifesti. Emerge quindi l’immagine della città e delle sue tante realtà: politica, economica, commerciale, artistica e culturale, sociale.

I percorsi dell’esposizione

Diversi i percorsi tematici supportati tavole sinottiche e piante di Roma, e animati da monitor in cui, attraverso video dedicati si approfondiscono avvenimenti, fatti di cronaca. Lungo i percorsi della mostra, sono individuate e messi in scena con proiezioni, immagini ingrandite, alcuni eventi storici che in diversa misura hanno segnato la storia della città, dalla Breccia di Porta Pia, alle inondazioni del Tevere, alle grandi esposizioni.

Orari, costi e indirizzo

Luogo: Museo di Roma – Palazzo Braschi.
Indirizzo: Via Appia Antica 153, Roma.
Date: dall’11 settembre al 18 ottobre 2020.
Orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 16. La biglietteria chiude mezz’ora prima.
Biglietto: gratuito.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: