Street art, a Calcata i murales di Sten Lex, Lucamaleonte e Alessandra Carloni
Sabato 12 novembre 2022, alle ore 11.00, a Calcata, sarà inaugurata la prima edizione di R/Esistenza – Street Art Gallery, progetto artistico presentato dal Comune di Calcata e Ondadurto Teatro…

Sabato 12 novembre 2022, alle ore 11.00, presso Sala del Consiglio, in Piazza Risorgimento, 1 a Calcata (Viterbo), sarà inaugurata la prima edizione di R/Esistenza – Street Art Gallery, progetto artistico presentato dal Comune di Calcata e Ondadurto Teatro che ne cura la direzione artistica e sostenuto dalla Regione Lazio. Un progetto che vede, inoltre, la connessione con la Galleria a Cielo Aperto sviluppata nel Comune di Antrodoco (Rieti) e con cui si crea una connessione che va oltre i confini.
Le opere in mostra
“Mappe d’Arte” è il titolo del progetto che introdurrà i cittadini alla prima edizione della visione culturale di R/Esistenza, guidato da Margò Paciotti, Alin Cristofori e Lorenzo Pasquali di Ondadurto Teatro, vincitore del bando “Un Paese ci vuole 2021”, con cui sono rivalutati, valorizzati e riqualificati i luoghi e i beni dei Comuni del Lazio. L’iniziativa artistica vede il coinvolgimento di artisti esponenti di spicco della Street Art, che con le loro opere a cielo aperto, contribuiranno alla promozione di un turismo artistico-culturale nel territorio. Per la prima edizione del progetto sviluppato a Calcata sono stati selezionati street artist che spiccano nel panorama nazionale e internazionale.
Gli artisti: Sten Lex, Lucamaleonte e Alessandra Carloni
Per dare continuità e creare un ponte con la Galleria di Antrodoco il progetto ha convolto i ben noti Sten • Lex. Considerati tra gli eredi di Banksy, sono tra i primi ad aver sperimentato la tecnica dello stencil poster, che li ha resi tra gli urban artist italiani i più celebri del momento. Tra i pochi insieme a Lucamaleonte ad essere stati invitati al The Cans Festival di BANKSY a Londra. Anche lui è protagonista della galleria di Calcata. Artista dallo stile inconfondibile la cui poetica è basata sul dialogo tra immagini che provengono dalla natura, dal mondo animale e floreale. Alessandra Carloni, affermata pittrice e street artist, completa la girandola di autori e fautori delle opere di strada che più incarnano lo spirito artistico del genere.
Una “galleria a cielo aperto”
Sono questi gli artisti che hanno caratterizzato tre luoghi rappresentativi di Calcata Nuova: la sede del comune, il teatro e il centro polifunzionale. Una vera e propria “galleria a cielo aperto”, articolata in un percorso che tocca tre luoghi cardine del paese e che farà di Calcata Nuova uno spazio urbano dedicato all’arte. Anche per Calcata la veste grafica è curata da WARIOS ONE parte del gruppo internazionale Calligraffiti Ambassadors, collettivo artistico creato da SHOE che unisce Calligrafia e Graffiti in una forma d’arte unica.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.