Mer. Apr 22nd, 2026

Emmy 2024, il trionfo di Succession, The Bear e Beef

Emmy Awards
Emmy Awards

La 75ma edizione degli Emmy awards ha consacrato tre serie su tutte: ‘Succession, ‘The Bear’ e ‘Beef – Lo scontro’, che hanno incetta di premi ognuno nella propria categoria

La 75ma edizione degli Emmy awards ha consacrato tre serie su tutte: ‘Succession, ‘The Bear’ e ‘Beef – Lo scontro’, che hanno incetta di premi ognuno nella propria categoria.

La quarta e ultima stagione della saga dei Roy ha vinto sei statuette, tra cui quelle per la miglior serie drammatica, per i protagonisti, Kieran Culkin e Sarah Snook, e per l’attore secondario Matthew Macfadyen. Jesse Armstrong, creatore dello show per Hbo, ha vinto il suo quarto Emmy per la migliore sceneggiatura drammatica, uno per ogni anno di produzione.

L’unico riconoscimento avanzato per le serie drammatiche è andato Jennifer Coolidge, che per il secondo anno consecutivo ha vinto come miglior attrice non protagonista in ‘White Lotus’. Niente da fare per le italiane Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco, che recitavano nella seconda stagione della stessa serie, girata a Taormina.

Sei le statuette per The Bear

La prima stagione di ‘The Bear’ (la seconda dovrà candidarsi nella prossima edizione) ha vinto sei trofei. Il più prestigioso, quello per la miglior serie comica della passata stagione. Jeremy Allen White, Ebon Moss-Bachrach, che recita al suo fianco come cugino attaccabrighe, e Ayo Edebiri, la volonterosa chef che lo aiuta tra i fornelli, si sono aggiudicati i riconoscimenti per miglior protagonista e più bravi attori secondari. Christopher Storer (assente per Covid) che ha diretto e scritto la serie di FX/Hulu girata a Chicago è stato premiato per la regia e la sceneggiatura.

Anche nella categoria della commedia, una sola menzione è andata a un rivale: Quinta Brunson è stata considerata la miglior attrice protagonista. L’interprete di ‘Abbott Elementary’ della Abc è la prima donna afroamericana a conquistare questo riconoscimento dopo Isabel Sanford nel 1981 per ‘I Jefferson’.

Il trionfo di Beef – Lo scontro  

La miniserie ‘Beef – Lo scontro’, creata dal coreano Lee Sung-jin per Netflix, ha vinto tutti i premi in palio nella sua categoria: miglior sceneggiatura, miglior regia e soprattutto migliore serie limitata. I due protagonisti Steven Yeun e Ali Wong, che interpretano due sconosciuti il cui coinvolgimento in un incidente stradale si trasforma in una faida prolungata, hanno alzato la statuetta per migliore attore e miglior attrice, rispettivamente.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Related Post

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere