Dom. Ago 30th, 2026

Palazzo Merulana, una mostra per le “visioni metapsichiche” di Saverio Ungheri

Palazzo Merulana, una mostra per le "visioni metapsichiche" di Saverio Ungheri @Uozzart

Sino al 25 agosto, a Palazzo Merulana di Roma, sarà visitabile la mostra “Saverio Ungheri. Visioni Metapsichiche”, un progetto espositivo curato da Andrea Romoli Barberini

Sino al 25 agosto, a Palazzo Merulana di Roma, sarà visitabile la mostra “Saverio Ungheri. Visioni Metapsichiche”, un progetto espositivo curato da Andrea Romoli Barberini, in collaborazione con Andreina Ciufo Guidotti, storica dell’arte e autrice della nuova monografia sull’artista, e Andrea Ungheri, figlio dell’artista, ideatore della mostra e Presidente dell’Associazione Culturale “Amici del Polmone Pulsante”.

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

Di origine calabrese, dal suo arrivo a Roma, Saverio Ungheri si è imposto all’attenzione della scena artistica, non soltanto capitolina, dagli anni Cinquanta sino alla sua morte, avvenuta nel 2013, come pittore, scultore e intellettuale a tutto tondo. Fondatore, nel 1959, insieme a Sante Monachesi, Claudio Del Sole, Sandro Trotti e Grazioso David del movimento “Astralista” (ispirato dal programma di esplorazione lunare Lunik iniziato dall’Unione Sovietica nello stesso anno), ideò e promosse   l’arte “bionika” in cui formulò un vitalismo visionario espresso attraverso il movimento fisico delle sue creazioni. 

L’arte come “polmone pulsante”, lo stesso significativo nome con cui, nel 1976, nello studio di via Nomentana, Ungheri diede vita, insieme alla moglie Teresa Nasso, ad un vero e proprio salotto culturale, attivo ancora oggi e custode delle sculture bioniche in movimento.

Le sei sezioni del percorso

I visitatori della mostra potranno ripercorrere i diversi periodi e gli apporti più significativi in un percorso espositivo scandito cronologicamente e tematicamente in sei sezioni: Formazione e opere giovanili, Pitture di impronta sironiana, Astralismo, Eden/Finestre, Arte Bionika, Artigianal Art (Art-Art).

Particolarmente interessante è la narrazione del progressivo passaggio dalla “tradizionale bidimensionalità del quadro – per quanto arricchita, nel tempo, da una materia pittorica di sua invenzione destinata ai Crateri e da altre soluzioni più prossime alla tradizione – ad una originalissima declinazione di una tridimensionalità scultorea che, nell’includere la prassi del ready made, si andrà sostanziando di un’ironia vagamente macabra e inquietante.

Risultato, quest’ultimo, ottenuto dal recupero, l’appropriazione, l’assemblaggio, quindi la risemantizzazione di oggetti della quotidianità, cui andranno a sommarsi parti sagomate in gommapiuma, a imitazione di animali, creature fantastiche e organi anatomici animati da motorini elettrici. – scrive il curatore Andrea Romoli Barberini,  sottolineando come tali manufatti vadano a collocarsi nell’eterogeno macrocontesto internazionale delle sperimentazioni cinetiche ma in un modo del tutto originale.

Il “movimento” che è dentro ciascuno di noi

E’ infatti evidente già nelle intenzioni, espresse in testi programmatici e interviste, prima ancora che nelle forme delle realizzazioni plastiche, la polemica, siderale distanza che separa concettualmente i lavori di Ungheri da quelli delle coeve ricerche dell’arte cinetica e programmata che proprio in quel torno di tempo si andavano affermando tra Europa e continente americano nel solco del Costruttivismo russo e del Bauhaus”. 

E forse, sta proprio qui il messaggio di Ungheri, nel raccontarci il “movimento” che è dentro ciascuno di noi: non solo meccanico, ma movimento anche spirituale e di idee, quel movimento in cui risiede la nostra umanità, la nostra Vita.

Altre informazioni

ORARI: dal mercoledì al venerdì dalle 12 alle 20 (ultimo ingresso alle 19) sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19)

CURATORI: Andrea Romoli Barberini

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero euro 12.00. Ridotto euro 10,00 Il biglietto vale per la visita alla mostra “Antonio Donghi. La magia del silenzio” e alla Collezione Elena e Claudio Cerasi

Appassionato/a di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Related Post

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere