Skip to content

Le Lucciole di Lucianella Cafagna in mostra a Palazzo Merulana

L’universo tematico di Pier Paolo Pasolini che, solo pochi mesi prima di essere ucciso, dichiarava che avrebbe dato “l’intera Montedison per una lucciola”, fa da sfondo a “Lucciole” di Lucianella Cafagna a Palazzo Merulana sino al 1° gennaio 2023

L’universo tematico di Pier Paolo Pasolini che, solo pochi mesi prima di essere ucciso, dichiarava che avrebbe dato “l’intera Montedison per una lucciola”, fa da sfondo a “Lucciole” di Lucianella Cafagna, a cura di Elena Del Drago, a Palazzo Merulana sino al 1° gennaio 2023. 

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

La scomparsa di quei “boschetti di fuoco dentro i boschetti di cespugli” appariva a Pasolini come il simbolo di un genocidio culturale da parte di un nuovo fascismo più insidioso del precedente: il neocapitalismo, col suo fulgore artificiale. In questo magma si muovono tuttora ninfe notturne tra i fari abbaglianti delle automobili, grandi navi nella notte, lo spumeggiare di motociclette, immagini iconiche del grande cinema che passano dalla leggerezza della luce a quella delle pennellate impresse sulla tela per esprimere l’urgenza di sopravvivere al frastuono, al fulgore artificiale.  

La produzione artistica di Lucianella Cafagna

Lucianella Cafagna, nella sua piena fase creativa attuale, resiste e insiste sui valori persistenti della sua arma principale contro l’appiattimento culturale: la produzione pittorica. Lo afferma con grande chiarezza l’artista.

“E soprattutto è possibile uscire dalla trappola del presente continuo senza cadere nell’insidiosa tentazione nostalgica così densa di pericoli espressa in un’estetica retromaniaca, vintage, citazionista…?”.

Con questa domanda in testa Lucianella Cafagna ha dipinto una serie di quadri nei quali le lucciole prendono di volta in volta diverse forme ed accezioni per illuminare alcune scene, soprattutto metropolitane, in cui si tenta di dare una risposta. Una risposta che è soprattutto, squisitamente, pittorica.

““Le lucciole pasoliniane, simbolo di un’autenticità perduta a favore di una modernizzazione forzata”

Scrive la curatrice Elena Del Drago: 

“Le lucciole pasoliniane del titolo, simbolo di un’autenticità perduta a favore di una modernizzazione forzata, nell’interpretazione di Lucianella Cafagna, rappresentano anche una riflessione sui meccanismi dell’arte contemporanea, e dunque la possibilità di non sottostare alla frenesia del nuovo, dello spettacolare, dell’effetto che va rinnovato costantemente, al volgere di ogni stagione, biennale, fiera. Ma la sfida è costituita altrettanto dalla necessità di non reiterare paradigmi passatisti, e dunque dal tenere lo sguardo saldamente ancorato sulla contemporaneità”.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: