Skip to content

Pasqua nei musei, cosa fare a Roma dal 7 al 10 aprile

In occasione delle festività pasquali, da venerdì 7 a lunedì 10 aprile, torna il tradizionale appuntamento con l’iniziativa “Pasqua nei Musei”. Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, sarà possibile partecipare a eventi di animazione e attività didattiche gratuite

In occasione delle festività pasquali – da venerdì 7 a lunedì 10 aprile – torna il tradizionale appuntamento con l’iniziativa “Pasqua nei Musei” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. In questi giorni il Sistema Musei di Roma Capitale farà festa e sarà aperto al pubblico con orari consueti, compreso il lunedì di Pasquetta, offrendo ai visitatori il suo ricco patrimonio artistico e culturale. Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per i possessori della MIC Card, sarà possibile partecipare a eventi di animazione e attività didattiche gratuite, con il biglietto d’ingresso al museo (ove previsto).

Scopri le altre mostre su Uozzart.com

Gli appuntamenti dal 7 al 10 aprile

All’insegna della musica e del teatro parte il programma di eventi, in scena da venerdì 7 a lunedì 10 aprile con tre concerti per pianoforte e uno per quintetto, in collaborazione con Roma Tre Orchestra, e con reading teatralizzati con canzoni dal vivo sul tema della “pace” e della “guerra”, ispirati a testi di Calvino, in collaborazione con il Teatro di Roma.

Da venerdì 7 a lunedì 10 aprile l’iniziativa Pasqua nei Musei propone una ricca offerta di visite, itinerari e laboratori, attraverso la quale conoscere la storia di Roma e delle sue collezioni museali, in modo inusuale e divertente, per tutte le età e per ogni gusto. Venerdì 7, alla Serra Moresca una visita è dedicata alle sue lucenti e colorate vetrate mentre un laboratorio ci porta alla conoscenza della storia dell’architettura del paesaggio.

Dal Museo dell’Ara Pacis ai Musei Capitolini

Al Museo dell’Ara Pacis si disegna e colora tra piante e fiori dell’Ara dedicata alla Pace e al Museo della Repubblica romana e memoria garibaldina una divertente gara a squadre riscopre luoghi e personaggi legati alla Repubblica Romana del 1849. Ai Musei Capitolini “C’erano una volta una lupa e due gemelli”, attività dedicata alle famiglie per conoscere insieme un museo e la mitica fondazione della città di Roma attraverso le opere esposte.

Gli eventi di sabato 8 aprile

Sabato 8 il Museo Civico di Zoologia propone due laboratori, per un viaggio affascinante alla scoperta della diversità dei viventi e per conoscere il mondo naturale usando tatto, olfatto, vista e udito. Al Museo Barracco, visita alla “Casa romana” nei sotterranei del museo mentre al Museo delle Mura si passeggia sulle antiche mura passando per il museo; i mosaici delle Collezioni Capitoline in mostra alla Centrale Montemartini sono protagonisti di una visita e di un laboratorio dedicato ai più piccoli “La bottega di Eraclito, Mosaicisti per un giorno”.

Cosa fare nei giorni di Pasqua e Pasquetta a Roma

Domenica 9, a Villa Torlonia si scoprono le vetrate artistiche alla Casina delle Civette e al Museo di Casal de’ Pazzi visita e laboratorio per immergersi nella Roma preistorica.  A Villa Borghese percorso alla ricerca delle sculture di animali in peperino, marmo o travertino che caratterizzano l’arredo del parco. Infine, lunedì 10, vie, vicoli, piazze raccontano segreti, miti e leggende dei Rioni Parione e Regola mentre un altro itinerario si snoda tra gli antichi giganti dell’acqua nel Parco degli Acquedotti. Due gli appuntamenti nei musei, per un laboratorio al Museo delle Mura “Nei panni degli antichi Romani” e per una percorso guidato ai Musei Capitolini con visita d’insieme alle opere del Palazzo dei Conservatori, del Palazzo Nuovo e della Galleria Lapidaria.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading