Skip to content

La canzone del 1984 – “What’s Love Got to Do with It”, che Tina Turner non voleva cantare

What’s Love Got to Do with It è un brano cantato da Tina Turner e ha il merito di aver contribuito a trascinare le vendite del disco, rimanendo nella storia come una delle più popolari canzoni della regina del rock…

What’s Love Got to Do with It è un brano cantato da Tina Turner, scritto da Terry Britten e Graham Lyle. È il secondo singolo estratto dall’album Private Dancer del 1984, ed ha il merito di aver contribuito a trascinare le vendite del disco, rimanendo nella storia come una delle più popolari canzoni di Tina Turner.

Scopri i più grandi successi musicali di sempre su Uozzart.com

Lei non la voleva cantare…

Eppure lei non la voleva cantare. I suoi primi quattro album solisti non avevano ingranato, nessuno sembrava credere davvero nell’artista, finché Lyle e Britten le proposero quella canzone, già rifiutata da diverse star. “È stato terribile. Ero rock’n’roll… Questa era una canzone pop. Ci ho applicato la mia voce pesante. Non erano abituati a una voce forte sulle loro note, ma io l’ho trasformata e l’ho fatta mia (T. Turner)”

… ma divenne il primo numero uno della carriera da solista della Turner

All’epoca dell’uscita What’s Love Got to Do with It, Tina Turner non aveva un singolo in classifica da circa quindici anni, e la Capitol Records non si aspettava molto dal disco. Quando il singolo arrivò alla vetta della Billboard Hot 100 e vi rimase per tre settimane, divenne il primo numero uno della carriera da solista della Turner, ed il secondo, a distanza di 24 anni dopo A Fool in Love (1960), cantata con l’ex marito Ike Turner.

Il significato della canzone

È una storia di non-amore, così la definiva la stessa Tina Turner e il punto di vista è quello di una donna che fa sesso con l’amante, senza però avere alcun trasporto emotivo. E glielo dice chiaramente: si tratta di un rapporto puramente fisico, che non ha nulla a che fare con l’amore. Concetto su cui la donna sembra ormai disillusa: “Cos’è l’amore, se non un dolce concetto old-style?”.

Premi e riconoscimenti

La canzone fu premiata con diversi riconoscimenti, inclusi tre Grammy Award (“Disco dell’anno”, “Canzone dell’anno” e “Miglior performance femminile pop”) ed un MTV Video Music Award (“Miglior video femminile”).

Il video di What’s Love Got to Do with It

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: