Da Robert Capa a Erlich, cinque appuntamenti in Italia con la fotografia
“L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022)” a Roma, “Robert Capa. L’opera 1932-1954” ad Aosta, “Oltre la soglia” a Milano, “David LaChapelle – Fulmini” a Trieste, “A ribbon and a prayer – da spazi laici a luoghi sacri” a Reggio Emilia

“L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022)” a Roma, “Robert Capa. L’opera 1932-1954″ ad Aosta, “Oltre la soglia” a Milano, “David LaChapelle – Fulmini” a Trieste, “A ribbon and a prayer – da spazi laici a luoghi sacri” a Reggio Emilia.
Scopri le altre mostre in Italia su Uozzart.com
L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022) – Scuderie del Quirinale, Roma
Nata dalla volontà di far conoscere al pubblico il ricco patrimonio fotografico di cui il nostro Paese dispone, attraverso un viaggio all’interno delle collezioni pubbliche di Fondazione Alinari e Museo di Fotografia Contemporanea, la rassegna intende valorizzare sia la fotografia storica che quella contemporanea attraverso un racconto della rappresentazione del paesaggio italiano, nel corso di quasi due secoli (dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri) sottolineandone le trasformazioni quanto i numerosi e diversi punti di vista. Sino al 3 settembre 2023.
Robert Capa. L’opera 1932-1954 – Centro Saint-Bénin, Aosta

Saranno esposte oltre 300 opere, selezionate dagli archivi dell’agenzia Magnum Photos, che copriranno in modo esaustivo la produzione del celebre fotografo, dagli esordi del 1931 alla morte avvenuta per lo scoppio di una mina nel 1954 in Indocina. Sino al 24 settembre 2023.
Oltre la soglia – Palazzo Reale, Milano

Per la prima volta in Europa un’ampia monografica dedicata all’artista argentino Leandro Erlich, le cui opere rappresentano un’assoluta novità nel mondo dell’arte, unendo creatività, visione, emozione e divertimento. Sino al 4 ottobre 2023.
David LaChapelle – Fulmini – Salone degli Incanti, Trieste

Una mostra immersiva ed emozionante che, con 92 opere dai mille colori, vuole ripercorrere gli ultimi 50 anni di attività creativa del fotografo statunitense David LaChapelle. Qui, per la prima volta, saranno esposte anche 10 immagini in formato extra large che rendono ancora più spettacolare tale viaggio. Sino al 15 agosto.
A ribbon and a prayer – da spazi laici a luoghi sacri – Binario49, Reggio Emilia

Il progetto fotografico di Massimiliano Camellini sottolinea la trasformazione culturale e sociale di luoghi, precedentemente dedicati al lavoro, all’abitazione e al commercio, in altri di culto. Trasformazioni che danno a questi edifici una nuova luce e una nuova prospettiva. Sino all’11 giugno 2023.
La rubrica delle “5 mostre” è anche su Pinkitalia.it e sul quindicinale Ora, editore Adwin Srl
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.