Skip to content

La canzone del 1983 – I segreti di Thriller, capolavoro di Michael Jackson

La celebre canzone “Thriller” di Michael Jackson è una delle canzoni più iconiche e riconoscibili nella storia della musica pop. Nel giorno del 64esimo compleanno del cantante (29 agosto 1958), scopriamone le principali curiosità…

La celebre canzone “Thriller” di Michael Jackson è una delle canzoni più iconiche e riconoscibili nella storia della musica pop. Nel giorno del 64esimo compleanno del cantante (Gary, 29 agosto 1958 – Los Angeles, 25 giugno 2009), scopriamone le principali curiosità.

La produzione e le date di uscita

“Thriller” è una canzone interpretata da Michael Jackson, composta da Rod Temperton e prodotta da Quincy Jones. È stata pubblicata come singolo il 12 novembre 1983 in molti paesi e il 23 gennaio 1984 negli Stati Uniti.

Le classifiche

“Thriller” è diventato uno dei maggiori successi di Michael Jackson, con sette singoli consecutivi dall’album che sono entrati nelle prime dieci posizioni della classifica di Billboard. Il singolo ha raggiunto la posizione numero 4 e ha ricevuto la certificazione di Disco di diamante dalla RIAA negli Stati Uniti, per aver venduto oltre 10 milioni di copie.

I riconoscimenti

Nel 1984, il singolo ha vinto un Grammy Award per la “Miglior interpretazione vocale maschile”, mentre nel 1985 il videoclip associato ha vinto il Grammy per il “Miglior videoclip”.

Il legame con Halloween

“Thriller” è diventata una canzone associata alle celebrazioni di Halloween ed è spesso il brano più venduto e scaricato durante questo periodo ogni anno.

La genesi del singolo

Originariamente, l’album che avrebbe incluso “Thriller” doveva essere intitolato “Starlight” o “Give Me Starlight”. Michael Jackson aveva registrato una demo di questa canzone sotto il titolo “Starlight”, ma l’intero progetto subì dei cambiamenti significativi prima della pubblicazione. Successivamente, l’idea di intitolare l’album “Starlight” fu scartata, così come il titolo originale della canzone. La canzone e l’album vennero completamente riscritti. Durante la fase di riscrittura, si decise di dare alla canzone un’atmosfera “horror”.

Il segreto degli ululati

Per gli ululati all’inizio della canzone, Temperton pensò inizialmente di usare il suo cane alano ma, al suo rifiuto di collaborare, Michael si mise ad imitarne il suono sperando che il cane lo seguisse, senza ottenere alcun risultato. Si decise così di farli fare allo stesso Jackson.

La voce di Vincent Price

La canzone presenta una strofa narrata con uno stile gotico, narrata dall’attore Vincent Price, che è spesso confusa come stile rap.

«L’oscurità scende sulla terra, la mezzanotte è vicina. Creature strisciano in cerca di sangue per terrorizzare tutto il vostro vicinato. E chiunque verrà trovato senza il coraggio di scappare, dovrà affrontare i segugi dell’Inferno, e si decomporrà dentro il corpo di un cadavere. Il fetore più disgustoso riempie l’aria. La paura di quarantamila anni. E spettri scuri da ogni tomba si stanno avvicinando per compiere il tuo destino. E anche se tu combatti per restare vivo il tuo corpo inizia a tremare, poiché nessun mero mortale può resistere, alla malvagità del thriller!»

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: