La magia delle Terme di Caracalla al chiaro di luna
Last Updated on 12/09/2023
Per nove serate, sarà possibile visitare le Terme di Caracalla, dalle 20 alle 22, con due diverse modalità di fruizione: una passeggiata “libera” nei sotterranei e nel Mitreo, oppure una visita guidata che consentirà anche di scoprire le Terme in superficie

Dal 14 settembre fino al 26 ottobre, per un totale di nove serate, la Soprintendenza Speciale di Roma apre in via straordinaria il complesso delle Terme di Caracalla dalle 20 alle 22, con due diverse modalità di fruizione: una passeggiata “libera” nei sotterranei e nel Mitreo, oppure una visita guidata che consentirà anche di scoprire le Terme in superficie, tra le palestre, la natatio, il frigidarium e gli splendidi mosaici.
I dettagli degli itinerari
Le visite serali permettono di passeggiare nel sontuoso parco delle Terme tra i grandi ambienti dove sono ancora visibili meravigliosi mosaici ancora nel luogo dove furono realizzati. Nei sotterranei i visitatori potranno vedere le raffinate e funzionali tecniche ingegneristiche del mondo romano, non solo per le possenti fondazioni, ma per la modernità della macchina termica e idraulica che alimentava l’intero impianto, il riscaldamento delle acque e degli ambienti al piano terra e in quello superiore.
L’esposizione di Letizia Battaglia
Prosegue la mostra di Letizia Battaglia: fino al 5 novembre, le sue fotografie in bianco e nero saranno in esposizione negli spazi delle Terme all’interno della mostra Letizia Battaglia Senza fine.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.