La canzone del 2004 – Everytime, l’addio di Britney Spears a Justin Timberlake
“Everytime” è una canzone significativa nella carriera di Britney Spears, rilasciata come terzo singolo dal suo album “In the Zone”. La canzone è stata scritta dalla stessa Britney insieme ad Annet Artani, ed è stata spesso associata alla fine della relazione con Justin Timberlake

“Everytime” è una canzone significativa nella carriera di Britney Spears, rilasciata come terzo singolo dal suo album “In the Zone”, pubblicato il 10 maggio 2004 dall’etichetta discografica Jive Records. La canzone è stata scritta dalla stessa Britney insieme ad Annet Artani, ed è stata spesso associata alla fine della relazione tra Britney Spears e Justin Timberlake, anche se la conferma di questa relazione nella canzone non è mai stata data dalla cantante.
Scopri i più grandi successi musicali di sempre su Uozzart.com
Il successo della canzone
La canzone è una ballata pop che esprime rimorso per il dolore causato involontariamente a un ex. È stata ben accolta dalla critica per il suo testo semplice e per la sua atmosfera più calma rispetto ad altre tracce dell’album “In the Zone”. La performance della canzone è stata inclusa in vari concerti e spettacoli televisivi della Spears, dimostrando la sua popolarità e impatto nel repertorio della cantante.
Justin Timberlake e Cry me a river
La relazione tra la cantante e Justin Timberlake, finì nel 2002 dopo mesi di speculazioni da parte dei media. Nel novembre 2002, Timberlake pubblicò Cry Me a River come secondo singolo dal suo album di debutto da solista. Nel video musicale viene mostrata una sosia della Spears, andando ad alimentare le voci sull’infedeltà della cantante. Cry Me a River è spesso considerato come il singolo che ha portato l’album nelle classifiche mondiali.
Le parole di Annet
Annet Artani ha più volte ha ripetuto in diverse interviste radiofoniche che Everytime fu scritta in larga parte come risposta a Cry Me a River. Artani diceva: «Justin si faceva sempre più intimo. Qui Britney ha assunto un tipo diverso di immagine, e lui stava davvero svelando alcune cose che probabilmente lei non avrebbe voluto rendere note, tantomeno di fronte a sua sorella… Ricordo che sua sorella ne rimase mortificata. Sono sicura che l’ha ferita molto».
Il video musicale di “Everytime”
Il video musicale di “Everytime” mostra Britney Spears come una celebrità costantemente perseguitata dai paparazzi. La narrazione include una sequenza in cui Spears rischia di annegare in una vasca da bagno e sanguina a causa di una ferita alla testa provocata da un paparazzo. L’ospedale nel video mostra i medici che cercano di rianimarla, mentre nella stanza accanto nasce un bambino, suggerendo una possibile rinascita o reincarnazione della cantante. Inizialmente, si era pensato di rappresentare la protagonista che moriva per overdose, ma la trama è stata modificata a seguito di critiche e preoccupazioni riguardo al suo impatto negativo, soprattutto da parte di organizzazioni come la Kidscape.
I riferimenti religiosi nel video
Il video è stato oggetto di analisi per i suoi riferimenti religiosi e simbolismi, che includono allusioni a concetti come la reincarnazione, la Cabala ebraica, i riferimenti alla Passione di Cristo e ai segni stigmati. Questi aspetti hanno contribuito a suscitare un interesse aggiuntivo e discussioni riguardo alla profondità del messaggio visivo della canzone.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.