Skip to content

La città dei 15 minuti, la recensione del libro di Carlos Moreno

Last Updated on 29/01/2024

“La città dei 15 minuti. Per una cultura urbana democratica”, pubblicato in Italia da Add Editore, è il libro simbolo dell’urbanista franco-colombiano Carlos Moreno, con la prefazione di Richard Sennet

“La città dei 15 minuti. Per una cultura urbana democratica”, pubblicato in Italia da ADD Editore, è il libro simbolo dell’urbanista franco-colombiano Carlos Moreno, con la prefazione di Richard Sennet, la postfazione di Saskia Sassen e la traduzione di Francesca Licata.

Leggi gli altri articoli letterari di Uozzart.com

La trama del libro

Le città sono sopravvissute a regni e imperi, a rivoluzioni e guerre, alle più diverse crisi e a ogni altra circostanza avversa: come espressione degli abitanti alle sfide del presente e del futuro, si sono dimostrate più resistenti di qualsiasi altra struttura socio-territoriale. La città di domani dovrà essere sempre più funzionale e interattiva, costruita e pensata con immaginazione e creatività, in modo da trovare nuovi modi di tessere relazioni tra le due componenti essenziali della vita cittadina: il tempo e lo spazio.

Occorrerà passare dalla pianificazione urbanistica alla pianificazione della vita in città

Da qui prende avvio il progetto “Città dei 15 minuti” di Carlos Moreno, che prevede un cambio di prospettiva: non più raggiungere punti distanti tra loro nel minor tempo possibile, ma avvicinarli in modo che gli aspetti essenziali del vivere – abitare, lavorare, rifornirsi, curarsi, studiare, divertirsi – possano compiersi in un tempo ragionevole e in uno spazio sensibile. Per questo occorrerà passare dalla pianificazione urbanistica alla pianificazione della vita in città, ricollegando l’elemento umano con il tessuto urbano, trasformando così un’entità millenaria, mutevole e tenace, in una vera e propria città vivente.

“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”. – Italo Calvino, Le città invisibili

Chi sono Carlos Moreno e Chiara Licata

Carlos Moreno, professore e ricercatore franco-colombiano, è direttore scientifico e cofondatore di ETI all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne/IAE. Specializzato in sistemi complessi e questioni urbane, ha proposto il concetto di Città dei 15 minuti, e con UN-Habitat, C40 Cities, United Cities and Local Governments e altri partner ha ideato il Global Observatory of Sustainable Proximities. Tra le cariche che ricopre, è presidente del Comitato Scientifico del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.

Chiara Licata, insegnante e traduttrice. Ha studiato lettere moderne a Siena e conseguito il dottorato in letterature comparate con una tesi sui racconti di Alice Munro. Vive a Tolosa.

Scheda del libro

Titolo: La città dei 15 minuti. Per una cultura urbana democratica
Autori: Carlos Moreno
Editore: ADD Editore
Anno edizione: 2024
Pagine: 160 p.
ISBN: 9788867834525
Prezzo: € 18,00

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading