Last Updated on 24/06/2024
Jeff Beck (Londra, 24 giugno 1944 – Wadhurst, 10 gennaio 2023), uno dei chitarristi più influenti della storia del rock, ha lasciato un’impronta indelebile con il suo stile unico e innovativo…

Jeff Beck (Londra, 24 giugno 1944 – Wadhurst, 10 gennaio 2023), uno dei chitarristi più influenti della storia del rock, ha lasciato un’impronta indelebile con il suo stile unico e innovativo: ha vinto otto Grammy Awards durante la sua carriera, e nel 2009 è stato inserito per la seconda volta nella Rock and Roll Hall of Fame, questa volta come artista solista. La sua carriera, costellata di successi e riconoscimenti, è segnata da cinque brani iconici che hanno definito la sua leggenda.
Beck’s Bolero di Jeff Beck
Registrato nel 1966, questo pezzo strumentale vede la partecipazione di musicisti del calibro di Jimmy Page e John Paul Jones. Un aneddoto interessante riguarda il suo riff principale, che sarebbe stato ispirato da una melodia composta da Page. Il brano è un perfetto esempio della capacità di Beck di fondere rock e musica classica.
Cause We’ve Ended as Lovers
Tratto dall’album Blow by Blow del 1975, questo brano strumentale è una dedica al chitarrista Roy Buchanan. La canzone è nota per la sua straordinaria espressività e la tecnica di bending di Beck, che conferisce un tocco emozionale unico.
Freeway Jam
Sempre dall’album Blow by Blow, questo brano strumentale è diventato un classico dei concerti di Beck. La sua capacità di combinare jazz e rock è evidente qui, e il pezzo ha ricevuto ampi elogi per la sua innovazione musicale.
Led Boots
Parte dell’album Wired del 1976, “Led Boots” è un esempio perfetto dell’abilità di Beck nel suonare il funk rock. Il brano ha guadagnato una grande popolarità ed è diventato un punto fermo delle sue performance live.
People Get Ready
Questa collaborazione del 1985 con Rod Stewart è una cover del classico degli Impressions. La versione di Beck e Stewart ha ricevuto un ampio riconoscimento, raggiungendo la Top 40 negli Stati Uniti e diventando una delle interpretazioni più amate del chitarrista.
Appassionato/a di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, X, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, vivo e lavoro a Roma dal 2005. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.

