Mer. Apr 22nd, 2026

La Vela di Calatrava rifiorisce: Tor Vergata conquista il futuro

Vela di Calatrava
Vela di Calatrava

Last Updated on 11/07/2025

Restaurata e completata dopo quindici anni di abbandono, la Vela di Calatrava torna a brillare come arena multifunzionale: un gesto concreto per la rigenerazione urbana e il Giubileo dei Giovani

Dopo oltre quindici anni di fermo, l’ex “Città dello Sport” di Tor Vergata – con la sua celebre vela alta 75 metri – è rinata. Lunedì 7 luglio è avvenuta l’inaugurazione ufficiale, con l’illuminazione scenografica dell’opera di Santiago Calatrava, alla presenza di istituzioni e tecnici. Era un luogo sospeso nel tempo, oggi è pronto a ospitare eventi, grande simbolo di rinascita urbana.

Investimento e rilancio strategico

Il progetto è stato finanziato con circa 80 milioni di euro, messi a disposizione dal Ministero dell’Economia, dall’Agenzia del Demanio e dalla Struttura Commissariale per il Giubileo dei Giovani. Una cifra importante per restituire alla città un’infrastruttura incompiuta ma di grande valore, trasformando spazi precedentemente marginali in una risorsa collettiva.

Arena e infrastrutture

La Vela è stata ristrutturata per ospitare fino a 8.000 persone sedute (e 15.000 in tutto l’ambito interno), grazie al completamento del palasport all’aperto e alla messa in sicurezza delle strutture originate nel 2005. L’area rigenerata copre 48 ettari, con nuovi parcheggi, viabilità rinnovata e sottoservizi adeguati.

Sostenibilità e tecnologia

L’intervento ha incluso la piantumazione di circa 460 alberi, 6.000 arbusti e 600 siepi, contribuendo a riduzioni significative di CO₂ nel medio-lungo termine (circa 45 tonnellate in 20 anni, 65 in 30). La nuova illuminazione scenografica – che comprende oltre 4.000 corpi luminosi – ha già conquistato il Darc Awards 2025.

Voce alle istituzioni

Il sottosegretario Alfredo Mantovano ha definito l’intervento un “miracolo collettivo”: la dimostrazione che i ritardi possono trasformarsi in nuova energia. Il sindaco e commissario per il Giubileo, Roberto Gualtieri, ha sottolineato l’importanza del “metodo Giubileo”, capace di restituire spazi pubblici al territorio.

Uno spazio che parla al futuro

Il debutto ufficiale sarà con il Giubileo dei Giovani, in programma dal 28 luglio al 3 agosto 2025, con la Veglia e la Messa finale previste proprio a Tor Vergata.E dopo? La Vela diventerà un hub multifunzionale: teatro di concerti, eventi culturali, momenti formativi e manifestazioni sportive, nel segno di una periferia finalmente protagonista.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Related Post

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere