Skip to content

Istituita per il 24 ottobre la Giornata nazionale dello spettacolo

Last Updated on 14/10/2021

La commissione Cultura della Camera ha approvato in sede legislativa la proposta di legge che istituisce per il 24 ottobre la Giornata nazionale dello spettacolo. Franceschini: “Il voto che istituisce questo appuntamento importante, dedicato alla celebrazione delle arti performative e dei suoi lavoratori, arriva simbolicamente nel momento in cui i luoghi dello spettacolo cominciano a ripopolarsi”

La commissione Cultura della Camera ha approvato in sede legislativa la proposta di legge che istituisce per il 24 ottobre la Giornata nazionale dello spettacolo. Il test, già approvato dal Senato, è quindi diventato legge. Lo annuncia Vittoria Casa, relatrice del provvedimento e presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera. 

Le parole del ministro Franceschini

“Il 24 ottobre si terrà la prima Giornata Nazionale dello spettacolo. Ringrazio il parlamento per l’approvazione di questa legge, ratificata oggi dal voto favorevole della Commissione Cultura della Camera in sede legislativa dopo l’approvazione del Senato. Il voto che istituisce questo appuntamento importante, dedicato alla celebrazione delle arti performative e dei suoi lavoratori, arriva simbolicamente nel momento in cui i luoghi dello spettacolo cominciano a ripopolarsi”. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato l’approvazione in via definitiva della proposta di legge per l’istituzione della Giornata nazionale dello spettacolo.

Non sarà mai possibile compensare le artiste e gli artisti di questo settore per ciò che hanno perduto. La possibilità di esibirsi in pubblico è stata preclusa per oltre un anno: un trauma molto forte, che scatena grande emozione in chi finalmente torna a calcare le scene. Grazie all’attenta politica di ristori, realizzata in costante dialogo con i lavoratori, è stato possibile scongiurare la perdita di figure professionali così importanti. A questa è seguita un nuovo sistema di welfare che ha pienamente riconosciuto lavoratrici e lavoratori dello spettacolo. Ora arriva una Giornata Nazionale, che da’ piena valenza a uno dei pilastri della vita culturale del Paese”.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter


Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: