Skip to content

Wild Bunch, le opere di Lucamaleonte alla Nero Gallery

Sino al 18 febbraio 2022, presso la Nero Gallery, sarà visitabile la nuova mostra di Lucamaleonte, “Wild Bunch”. Questa comprende immagini e simbologie presenti nell’immaginario dell’artista, alcune delle quali possiamo ritrovarle nelle sue vecchie opere murarie…

Sino al 18 febbraio 2022, presso la Nero Gallery, sarà visitabile la nuova mostra di Lucamaleonte, “Wild Bunch”. Questa comprende immagini e simbologie presenti nell’immaginario dell’artista, alcune delle quali possiamo ritrovarle nelle sue vecchie opere murarie. Le opere in mostra possono essere suddivise in tre serie: i mucchi, gli animali singoli ripresi dagli insiemi e le opere simboliche.

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

Nelle sue opere Lucamaleonte porta alla luce immagini del passato ispirati ad iconografie medioevali, simboli esoterici ed animali. Gli animali sono raffigurati in Mucchi selvaggi, sottolineando il loro senso di coralità inseriti in un sincretismo simbolico. L’insieme degli animali forma una geometria in equilibrio, facendo emergere il senso di profondità, e di quantità.

L’attenzione per i dettagli disegnati in modo fine e accurato ricorda le xilografie e i basso rilievi medioevali, enfatizzando i contorni e le sagome ben definite. Gli stessi animali rappresentanti nel loro insieme vengono poi ripresi ed estrapolati dal mucchio, in una condizione di unicità e singolarità. Come a voler rappresentare lo studio del soggetto, accentuando ogni singola linea ed ombra di colore. Le linee sono spesse e ben definite, il tratto è sicuro e morbido, ma anche attento ad ogni singola movimento e forma.

I simboli rappresentati indagano l’universo alchemico, estrapolando i loro significati ed inserendoli in nuovi contenuti e rimandi. L’animale rappresentato ha la una funzione tolemaica che viene estrapolata per farne diventare uno schema: una costruzione paradigmatica. La corona spezzata che distrugge i vecchi dogmi ma allo stesso tempo pone l’attenzione all’intervento divino.

Chi è Lucamaleonte

Lucamaleonte nasce nel 1983 a Roma, dove vive e lavora. Dipinge per strada dai primi anni del 2000, prima con stencil e poster, successivamente con pennelli e vernici. Dipinge principalmente forme naturali, di animali e piante, raccontando un mondo simbolico e nascosto, da svelare ed interpretare. Ama raccontare le storie dei luoghi tramite i suoi lavori murali. Ha all’attivo numerose esposizioni tra collettive e personali, oltre che muri dipinti in giro per il mondo.

Oltre alla produzione di arte pubblica con interventi mirati e ragionati, ha incrementato l’attività da illustratore e pittore, collabora con diversi marchi, dall’alta gioielleria all’abbigliamento sportivo, ed a progetti editoriali con La Terza, L’Espresso, Sperling & Kupfer, Gorilla Sapiens Edizioni, Big Sur.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: