Skip to content

Cinque mostre in Italia, da Stezaker ai Macchiaioli

Last Updated on 28/02/2022

Pier Paolo Pasolini a Palazzo Ducale di Genova, John Stezaker alla Fondazione Morra Greco di Napoli, I Macchiaioli a Palazzo Mazzetti di Asti, Michelangelo alla Galleria dell’Accademia di Firenze, le donne nell’arte, da Tiziano a Boldini, a Palazzo Martinengo di Brescia

Pier Paolo Pasolini a Palazzo Ducale di Genova, John Stezaker alla Fondazione Morra Greco di Napoli, I Macchiaioli a Palazzo Mazzetti di Asti. Michelangelo alla Galleria dell’Accademia di Firenze, le donne nell’arte, da Tiziano a Boldini, a Palazzo Martinengo di Brescia…

Scoprie le altre mostre in Italia su Uozzart.com

Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie – Genova – Palazzo Ducale

Un omaggio a uno degli intellettuali più intransigenti, acuti e scomodi del secondo dopoguerra. La mostra ricostruisce, attraverso 260 fotografie e documenti d’epoca, la vita personale e professionale di uno dei personaggi pubblici più fotografati del suo tempo. Sino al 13 marzo 2022.

John Stezaker – Napoli – Fondazione Morra Greco

Da più di quarant’anni Stezaker utilizza fotografie d’epoca, fotogrammi di film del 1940, mani di manichini degli anni ‘30 e ‘40. E ancora cartoline di fine secolo, riviste, libri e altro materiale stampato. Il tutto per creare una serie di opere tra cui collage, frammenti di immagini, film, opere librarie e serigrafie su tela. Sino al 28 febbraio 2022.

I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna – Asti – Palazzo Mazzetti

A Palazzo Mazzetti saranno esposti oltre ottanta dipinti firmati, tra gli altri, da Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini, protagonisti del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della successiva pittura italiana postunitaria. Fino al 1 maggio 2022.

Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra – Firenze – Galleria dell’Accademia

Per la prima volta in assoluto sarà possibile vedere a confronto i busti che mi ritraggono attribuiti a Daniele da Volterra. Per l’occasione, al fianco del busto di proprietà della Galleria dell’Accademia, sarà possibile ammirare anche quelli provenienti da diversi musei come il Bargello, il Louvre, l’Ashmolean Museum e il Musée Jacquemart-André di Parigi. Fino al 18 aprile 2022.

Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini – Brescia – Palazzo Martinengo

Una mostra interamente dedicata ai capolavori dell’arte italiana con protagonista la figura femminile. Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi e Boldini: con oltre 90 dipinti di autentici maestri dell’arte, la mostra documenta l’importante ruolo che la donna ricoprì in quattro secoli di storia artistica italiana.

La rubrica delle “5 mostre” è anche sul quindicinare Ora, editore Adwin Srl

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: