Skip to content

Elton John compie 75 anni, tutti i successi della rockstar britannica

Last Updated on 25/03/2022

La rockstar britannica Elton John compie oggi 75 anni e giura di continuare a fare musica. “Troverò sicuramente il tempo oggi per fare un bilancio e ringraziare la mia buona stella per la mia meravigliosa famiglia, gli amici e la carriera”, dichiara il cantante

Elton John
Elton John

La rockstar britannica Elton John compie oggi 75 anni e giura di continuare a fare musica. “Troverò sicuramente il tempo oggi per fare un bilancio e ringraziare la mia buona stella per la mia meravigliosa famiglia, gli amici e la carriera”, dichiara il cantante. “Mi sento incredibilmente fortunato che a 75 anni amo ancora così tanto quello che faccio – sono ancora così pieno di energia per la musica ed eccitato di poter suonare, ascoltare e parlare di questo ogni singolo giorno”.

Oltre 50 anni di carriera e tantissimi successi

Reginald Kenneth Dwight è un pilastro della scena musicale dagli anni ’70, con successi come Your Song, Rocket Man, Candle in the Wind. Nel corso della sua lunga carriera ha venduto ufficialmente oltre 300 milioni di dischi, che ne fanno uno dei cantautori di maggior successo di sempre. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato fatto Cavaliere (Knight Bachelor) dalla regina Elisabetta II per i servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza (la sua Elton John AIDS Foundation costituisce una delle principali organizzazioni non profit esistenti al mondo: ha raccolto finora oltre 400 milioni di dollari utilizzati per supportare programmi di lotta contro la malattia in 55 paesi del mondo).

Le menzioni di Billboard e di Rolling Stone

Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 49º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi. Lo stesso periodico lo ha posizionato al 38º posto nella sua lista delle 100 migliori voci di tutti i tempi. Nel 2008 la rivista Billboard lo ha inserito al terzo posto di una lista nella quale compaiono i nomi dei cento artisti più importanti della Hot 100, definendolo come il più importante artista solista di sesso maschile.

I suoi grandi singoli e i principali riconoscimenti

Elton John detiene il record per il singolo più venduto della storia: Candle in the Wind 1997/Something About the Way You Look Tonight vendette infatti oltre 40 milioni di copie. E tutti gli incassi furono devoluti al Diana, Princess of Wales Memorial Fund. Elton John ha inserito più di cinquanta brani nelle prime quaranta posizioni delle classifiche inglesi e americane, nove album consecutivamente al primo posto nella classifica statunitense, 56 brani nella Top 40 di Billboard, sedici nella Top 10, quattro al secondo posto e nove al primo posto nella medesima classifica.

Inoltre ha conquistato venticinque dischi di platino e trentacinque d’oro, ha vinto sei Grammy Award e due Premi Oscar alla migliore canzone: uno nel 1995 (insieme al paroliere Tim Rice) per Can You Feel the Love Tonight, tratta dalla colonna sonora del film d’animazione della Disney Il re leone e un altro nel 2020 per (I’m Gonna) Love Me Again (insieme all’amico Bernie Taupin) tratta dal film sulla sua vita Rocketman.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading