The World of Banksy, l’esperienza immersiva alla stazione di Roma Tiburtina
La mostra The World of Banksy – The Immersive Experience raggiunge Roma. La città ospiterà l’arte del famoso street artist inglese presso la Galleria Commerciale della stazione di Roma Tiburtina dal 21 giugno al 27 novembre

Tutte le strade portano a Roma: la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience raggiunge la città eterna, che ospita l’arte del famoso street artist inglese presso la Galleria Commerciale della stazione di Roma Tiburtina dal 21 giugno al 27 novembre 2022.
Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com
Le opere in mostra
Il percorso propone oltre 100 opere, murales e oggetti dell’artista britannico. Queste ripercorrono tutta la sua produzione, dai dipinti della primissima fase della sua carriera fino agli ultimi anni. Dalle opere realizzate con la tecnica dei graffiti a mano fino a quelle realizzate con lo stencil che gli consente una maggiore rapidità di esecuzione. Adatta a persone di ogni età, la mostra presenta attraverso le opere il racconto su più livelli di una storia di oltre vent’anni e porta lo spettatore ad immergersi in un mondo ricco di spunti di riflessione.
The World of Banksy affianca al racconto espositivo tradizionale una sezione virtuale, i-Banksy, dove per la prima volta le opere d’arte più iconiche del misterioso street artist diventano animate grazie a brevi video che narrano la storia e la critica sociale che si celano dietro ai murales presenti in tutto il mondo.
I temi del capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà in senso lato
The World of Banksy – The Immersive Experience offre al pubblico la possibilità di capire l’importanza e l’attualità del messaggio sociale delle opere dell’artista. Si approfondiranno i temi del capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà in senso lato. Il tutto inserito nei paradossi del nostro tempo. L’esposizione analizza la capacità di Banksy di integrarsi nello spazio e di non conoscere confini, riuscendo a raggiungere zone inimmaginabili. Anche luoghi di guerra e di conflitti dove nemmeno le istituzioni riescono ad arrivare.
Stazione Tiburtina, uno dei luoghi underground che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy
I soggetti ricorrenti, quali scimmie, topi, poliziotti che ironicamente simboleggiano tipologie umane ben distinguibili e sono spesso portatori di slogan, trovano casa all’interno della stazione di Roma Tiburtina. Luogo che, con i suoi circa 500 treni al giorno e 140 mila transiti giornalieri, è uno dei luoghi underground che più rappresenta la street art di Banksy. Un linguaggio universale in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.