Skip to content

Il mare incontra l’arte: 5 mostre da visitare in Italia

Cinque mostre in Italia dedicate al mare e alla sua incredibile bellezza: da Il Mare: Mito Storia Natura a Carrara a La Grande nave a Cervo, passando per la Biennale del Mare 2022 a Bellaria Igea Marina, La più bella del mondo a Livorno e Blub, l’arte sa nuotare a Bari

Cinque mostre in Italia dedicate al mare e alla sua incredibile bellezza. Da Palazzo Cucchiari a Carrara a La Grande nave a Cervo, passando per la Biennale del Mare 2022 a Bellaria Igea Marina, La più bella del mondo a Livorno e Blub, l’arte sa nuotare a Bari.

Il Mare: Mito Storia Natura. Arte italiana 1860 – 1940 – Carrara – Palazzo Cucchiari

Attraverso un centinaio di opere di cinquanta artisti, la collettiva propone opere accomunate dal mare. Si va dai macchiaioli (Fattori) e post macchiaioli (Lloyd, Ulvi Liegi, Puccini) ai pittori cosiddetti labronici (March e Natali). Passando per la figurazione simbolista (Sartorio, Benvenuti, Baracchini Caputi) e il mondo colorato dei divisionisti (Nomellini), sino alla stagione delle avanguardie (Ram e Thayaht). Fino al 30 ottobre.

La Grande Nave – Cervo – Oratorio di Santa Caterina

La mostra dedicata a Francesco Casorati, amante del mare e della sua cultura e appassionato di barca a vela, presenta opere che testimoniano il suo forte legame con il paesaggio di Cervo e del Ponente ligure. Fino al 14 agosto.

Biennale del Mare 2022 – Bellaria Igea Marina – Palazzo del Turismo

Terza edizione per la Mostra d’arte, pittura, scultura e fotografia, anche stavolta fortemente caratterizzata dal connubio tra mare e arte, con più di 100 opere di pittura, scultura e fotografia, provenienti da tutta Italia da artisti nazionali ed internazionali. Sino al 16 agosto.

La più bella del mondo – Livorno – Museo della città

La rassegna fotografica dedicata all’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana, declinata in una cinquantina di foto, intende proporre un volto inedito del celebre veliero, varato nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1931. Sino al 30 ottobre 2022.

Blub. L’arte sa nuotare – Bari – Museo Civico

Lo street artisti Blub presenterà dipinti originali e stampe fine art realizzate appositamente per questa esposizione in un suggestivo allestimento, coerente con i temi classici della sua arte che permette al visitatore di tuffarsi, letteralmente, in una dimensione evocativa in equilibrio tra passato e presente. Sino al 28 agosto 2022.

La rubrica delle “5 mostre” è anche su Pinkitalia.it e sul quindicinale Ora, editore Adwin Srl

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: