Il mare incontra l’arte: 5 mostre da visitare in Italia
Cinque mostre in Italia dedicate al mare e alla sua incredibile bellezza: da Il Mare: Mito Storia Natura a Carrara a La Grande nave a Cervo, passando per la Biennale del Mare 2022 a Bellaria Igea Marina, La più bella del mondo a Livorno e Blub, l’arte sa nuotare a Bari

Cinque mostre in Italia dedicate al mare e alla sua incredibile bellezza. Da Palazzo Cucchiari a Carrara a La Grande nave a Cervo, passando per la Biennale del Mare 2022 a Bellaria Igea Marina, La più bella del mondo a Livorno e Blub, l’arte sa nuotare a Bari.
Il Mare: Mito Storia Natura. Arte italiana 1860 – 1940 – Carrara – Palazzo Cucchiari
Attraverso un centinaio di opere di cinquanta artisti, la collettiva propone opere accomunate dal mare. Si va dai macchiaioli (Fattori) e post macchiaioli (Lloyd, Ulvi Liegi, Puccini) ai pittori cosiddetti labronici (March e Natali). Passando per la figurazione simbolista (Sartorio, Benvenuti, Baracchini Caputi) e il mondo colorato dei divisionisti (Nomellini), sino alla stagione delle avanguardie (Ram e Thayaht). Fino al 30 ottobre.
La Grande Nave – Cervo – Oratorio di Santa Caterina
La mostra dedicata a Francesco Casorati, amante del mare e della sua cultura e appassionato di barca a vela, presenta opere che testimoniano il suo forte legame con il paesaggio di Cervo e del Ponente ligure. Fino al 14 agosto.
Biennale del Mare 2022 – Bellaria Igea Marina – Palazzo del Turismo
Terza edizione per la Mostra d’arte, pittura, scultura e fotografia, anche stavolta fortemente caratterizzata dal connubio tra mare e arte, con più di 100 opere di pittura, scultura e fotografia, provenienti da tutta Italia da artisti nazionali ed internazionali. Sino al 16 agosto.
La più bella del mondo – Livorno – Museo della città
La rassegna fotografica dedicata all’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana, declinata in una cinquantina di foto, intende proporre un volto inedito del celebre veliero, varato nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1931. Sino al 30 ottobre 2022.
Blub. L’arte sa nuotare – Bari – Museo Civico
Lo street artisti Blub presenterà dipinti originali e stampe fine art realizzate appositamente per questa esposizione in un suggestivo allestimento, coerente con i temi classici della sua arte che permette al visitatore di tuffarsi, letteralmente, in una dimensione evocativa in equilibrio tra passato e presente. Sino al 28 agosto 2022.
La rubrica delle “5 mostre” è anche su Pinkitalia.it e sul quindicinale Ora, editore Adwin Srl
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.