Skip to content

Autunno 2022, le cinque grandi mostre in arrivo, da Van Gogh a Ernst

Max Ernst a Palazzo Reale di Milano, Robert Capa a Palazzo Roverella di Rovigo, Pisanello al Palazzo Ducale di Mantova, Escher al Museo degli Innocenti di Firenze, Van Gogh a Palazzo Bonaparte di Roma

Max ErnstMilano – Palazzo Reale

Per la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst, Palazzo Reale, a Milano,Oltre 400 sono le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero. Dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023.

Semplicemente Robert Capa – Rovigo – Palazzo Roverella

Una retrospettiva forte di circa 130 fotografie selezionate dagli archivi dell’agenzia Magnum Photos in una combinazione di scatti emblematici dell’opera di Capa e immagini apparse più raramente, che verranno sviluppate appositamente per l’esposizione. Dall’8 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023.

Pisanello. Il tumulto del mondo – Mantova – Palazzo Ducale

Un’esposizione e un nuovo allestimento della Sala dedicata a uno dei più illustri esponenti del gotico internazionale in Italia. Grazie al progetto, le pitture, strappate e ricollocate oltre cinquant’anni fa, avranno nuova leggibilità grazie a un nuovo sistema di illuminazione e a una pedana sopraelevata. Dal 7 ottobre 2022.

Escher – Firenze – Museo degli Innocenti

A partire da ottobre Escher, l’incisore più amato del XX secolo, che considerava lo stupore “il sale della terra”, trasformerà il museo fiorentino in un teatro di visioni pronte a stupire spettatori di generazioni e sensibilità diverse.

Van Gogh – Roma – Palazzo Bonaparte

La mostra di Roma, attraverso 60 opere e tante testimonianze biografiche, ricostruisce la vicenda umana ed artistica di Van Gogh, per celebrarne la grandezza universale. Dall’8 ottobre 2022 al 26 marzo 2023.

La rubrica delle “5 mostre” è anche su Pinkitalia.it e sul quindicinale Ora, editore Adwin Srl

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: