La canzone del 1980 – “Call me” di Blondie, colonna sonora di American Gigolò
Call Me è un singolo del gruppo new wave statunitense fondato da Debbie Harry e Chris Stein, che fu utilizzato come tema principale del film American Gigolò, co-scritta e prodotta da Giorgio Moroder

Call Me è un singolo del gruppo new wave statunitense Blondie, fondato da Debbie Harry e Chris Stein, e pubblicato nel 1980. La canzone si è aggiudicata il titolo di singolo #1 nella classifica cumulativa di fine anno del 1980 di Billboard. Inoltre si è posizionato al #289 nella Lista delle 500 migliori canzoni secondo la rivista Rolling Stone.
La canzone fu utilizzata come tema principale del film American Gigolò co-scritta e prodotta da Giorgio Moroder
La canzone fu utilizzata come tema principale del film American Gigolò co-scritta e prodotta da Giorgio Moroder, che inizialmente aveva chiesto a Stevie Nicks di comporre un brano per il film. Al suo rifiuto, ripiegò su Debbie Harry. Moroder presentò una base musicale chiamata Man Machine su cui Harry dovette comporre testo e melodia. E ci impiegò solo poche ore. Il ritornello della canzone fu cantato da Harry anche in italiano (amore, chiamami) ed in francese (Mon cheri, appelle-moi).
Il video della canzone
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.