“Splendore geometrico futurista”, la nuova mostra su Osvaldo Peruzzi
Dal 23 giugno al 15 ottobre 2023, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la nuova mostra su Osvaldo Peruzzi “Splendore geometrico futurista”. Accanto al suo dipinto Aeropittura, sono presentate circa trenta opere poco note…

Dal 23 giugno al 15 ottobre 2023, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la nuova mostra su Osvaldo Peruzzi “Splendore geometrico futurista”.
Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com
Le opere in mostra
Accanto al suo dipinto Aeropittura (1934), ritenuto ormai come uno dei documenti pittorici più importanti delle nuove teorie estetiche futuriste, sono presentate circa trenta opere poco note, insieme ad un gruppo di disegni e documenti in gran pare mai esposti provenienti dalla Fondazione Primo Conti di Fiesole e dall’Archivio di Stato di Milano.
Una mostra per sottolineare i rapporti e le corrispondenze della poetica di Peruzzi con Bruno Munari, Fillia ed Enrico Prampolini
Così strutturata la mostra intende mettere in evidenza la figura dell’artista nel panorama futurista degli anni Trenta e oltre, ma anche i rapporti e le corrispondenze della poetica di Peruzzi con Bruno Munari, Fillia ed Enrico Prampolini di cui in contemporanea si terrà una mostra sempre alla GAM, rafforzando quindi lo specchio dei riferimenti nell’ambito della cultura futurista romana fra prima e seconda metà del Novecento.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.