Skip to content

“Assassinio a Venezia”, al cinema la nuova avventura del detective Poirot

Last Updated on 14/09/2023

Esce oggi nei cinema italiani il film di 20th Century Studios “Assassinio a Venezia”, thriller soprannaturale diretto dal vincitore del premio Oscar Kenneth Branagh e basato sul romanzo di Agatha Christie “Poirot e la strage degli innocenti”

Esce oggi nei cinema italiani il film di 20th Century Studios “Assassinio a Venezia”, thriller soprannaturale diretto dal vincitore del premio Oscar Kenneth Branagh e basato sul romanzo di Agatha Christie “Poirot e la strage degli innocenti”. Il film è interpretato da Branagh nel ruolo del famoso detective Hercule Poirot insieme a un cast che include Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio e Michelle Yeoh.

Scopri gli altri articoli cinematografici di Uozzart.com

La trama del film

Ambientato nell’inquietante Venezia del secondo dopoguerra, alla vigilia di Ognissanti, Assassinio a Venezia è un terrificante mistero che vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti.

La produzione di Assassinio a Venezia

Assassinio a Venezia, che riunisce molti dei filmmaker di Assassinio sull’Orient Express del 2017 e Assassinio sul Nilo del 2022, è diretto da Kenneth Branagh con una sceneggiatura del candidato all’Oscar® Michael Green, basata sul romanzo di Agatha Christie “Poirot e la strage degli innocenti” pubblicato in Italia negli Oscar Mondadori. Il film è prodotto da Kenneth Branagh, Judy Hofflund, Ridley Scott e Simon Kinberg, mentre Louise Killin, James Prichard e Mark Gordon sono i produttori esecutivi.

Il trailer

La trama del libro “Assassinio a Venezia” edito da Mondadori

A una festa di Halloween, una petulante tredicenne, Joyce, si vanta di aver assistito, tempo prima, a un omicidio. Ma nessuno le crede. Nel giro di poche ore, però, in casa viene ritrovato il suo cadavere. Chiamato a indagare, tocca al celebre detective Hercule Poirot scoprire – in quella notte di occulto e inganni – la malvagia presenza responsabile del delitto.

Tra i migliori e più amati romanzi di Agatha Christie, Hallowe’en Party, noto anche col titolo La strage degli innocenti, «è un libro che lascia sconvolti: se la scelta della vittima è fredda e spietata, le complicazioni che vengono alla luce con il procedere delle indagini di Poirot sono raggelanti», sostiene Michael Green, che da queste pagine ha tratto la sceneggiatura di Assassinio a Venezia. La narrazione riflette da un lato l’eco inquietante di antiche leggende e atmosfere gotiche, dall’altro i profondi mutamenti sociali e culturali dei turbolenti anni Sessanta. Immutabile, saldo come una roccia, rimane l’inarrivabile Poirot, con la sua ironia unica e le sue inimitabili celluline grigie.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: