Unesco, Venezia non è un sito a rischio
Last Updated on 15/09/2023
Venezia non entra nella ‘black list’ Unesco dei siti Patrimonio dell’umanità a rischio. Lo ha deciso il World Heritage Committee

Venezia non entra nella ‘black list’ Unesco dei siti Patrimonio dell’umanità a rischio. Lo ha deciso il World Heritage Committee, riunito il 14 settembre a Riad, in Arabia Saudita. Il Comune di Venezia – che ne dà notizia – precisa che la decisione è stata presa all’unanimità.
“La decisione adottata dal Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco è avvenuta all’unanimità: è la dimostrazione di come siano stati riconosciuti da tutti gli sforzi che stiamo mettendo in campo, ad ogni livello istituzionale, per la salvaguardia di Venezia, e che la proposta di inserimento in danger list era molto politica e poco tecnica“, commenta il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
“Il lavoro di squadra svolto in questi mesi dal Ministero della Cultura insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, alla Regione Veneto, al Comune di Venezia e alle istituzioni che compongono localmente il Comitato di Pilotaggio del sito, ha fermato un’indebita manovra puramente politica e priva di un ancoraggio su dati oggettivi”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.