“Napoleon”, curiosità e genesi del nuovo film di Ridley Scott con un grande Joaquin Phoenix
Last Updated on 16/11/2023
Arriverà nelle sale italiane il 23 novembre, distribuito da Eagle Pictures, “Napoleon”, film diretto da Ridley Scott con protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix. Nel cast anche Vanessa Kirby nel ruolo di Giuseppina di Beauharnais

Arriverà nelle sale italiane il 23 novembre, distribuito da Eagle Pictures, “Napoleon”, film diretto da Ridley Scott con protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix che interpreta l’imperatore francese Napoleone Bonaparte. Nel cast anche Vanessa Kirby nel ruolo di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Bonaparte.
Scopri gli altri articoli “cinematografici” di Uozzart.com
La trama di Napoleon
Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar Joaquin Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.
L’interesse per Napoleone del regista Ridley Scott
“Napoleone è un uomo da cui sono sempre stato affascinato. È uscito dal nulla per governare tutto, ma per tutto il tempo ha condotto una guerra romantica con la moglie adultera Joséphine. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore e, quando non ci è riuscito, l’ha conquistato per distruggerla, e nel farlo si autodistrusse”. Queste le parole del regista Ridley Scott.
Un progetto durato circa 3 anni
Il 14 ottobre 2020, giorno della fine delle riprese di The Last Duel, Ridley Scott annuncia il suo film successivo, “Kitbag”, nome che deriva da un aforisma coniato dallo stesso condottiero a proposito della giberna di un soldato. Si dichiarò sin da subito che nel film avrebbe avuto il duplice ruolo di regista e produttore, su una sceneggiatura di David Scarpa, e con Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone.
Vanessa Kirby al posto di Jodie Comer
In un primo momento, per il ruolo di Giuseppina di Beauharnais, era stata scelta l’attrice Jodie Comer, che aveva già lavorato con Ridley Scott in The Last Duel. Il 4 gennaio 2022, Jodie Comer ha abbandonato il film e Vanessa Kirby è stata scelta come sua sostituta il giorno stesso.
Le riprese del film si sono svolte principalmente in Inghilterra
Le riprese del film sono iniziate nel febbraio 2022 e si sono svolte principalmente in Inghilterra. Tra le varie location, vi sono la cattedrale di Lincoln, usata come cattedrale di Notre-Dame, Stowe House, Blenheim Palace, West Wycombe Park, Petworth House e Boughton House. Nel maggio 2022, le riprese si sono spostate a Malta, dove il forte Ricasoli è stato usato per girare le scene dell’assedio di Tolone, la prima vittoria di Napoleone.
Il trailer del film
Il dietro le quinte di Napoleon
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.