Last Updated on 20/12/2024
Robert Capa, nato Endre Friedmann, è considerato uno dei più grandi fotografi di guerra della storia. Ungherese di nascita, documentò cinque conflitti armati, tra cui la guerra civile spagnola e la Seconda guerra mondiale

Robert Capa (1913-1954), nato Endre Friedmann, è considerato uno dei più grandi fotografi di guerra della storia. Ungherese di nascita, documentò cinque conflitti armati, tra cui la guerra civile spagnola e la Seconda guerra mondiale. Capa era noto per il suo coraggio sul campo di battaglia e per il suo motto: “Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino”.
Scopri le rubriche sulle grandi fotografie del Novecento, sui migliori fotografi e sugli scatti dell’anno di Uozzart
La sua fotografia più famosa, “Il miliziano colpito a morte”
La sua fotografia più famosa, “Il miliziano colpito a morte”, cattura un soldato repubblicano spagnolo nel momento della sua morte. Capa fu anche co-fondatore dell’agenzia Magnum Photos insieme a Cartier-Bresson. La sua tragica morte avvenne in Vietnam, dove calpestò una mina antiuomo mentre documentava il conflitto.
Le sue fotografie del D-Day
Il lavoro di Capa non si limitò alla fotografia di guerra; documentò anche la vita civile durante e dopo i conflitti, mostrando l’impatto della guerra sulla popolazione. Le sue fotografie del D-Day, quando fu l’unico fotografo civile presente sulle spiagge della Normandia, sono tra le immagini più emblematiche della Seconda guerra mondiale. Nonostante molte delle sue pellicole siano andate perdute o danneggiate durante lo sbarco, le poche immagini sopravvissute rimangono una testimonianza potente del coraggio e della tragedia di quel giorno.
Capa scrisse anche diversi libri, tra cui “Slightly Out of Focus” (1947)
Capa scrisse anche diversi libri, tra cui “Slightly Out of Focus” (1947), un resoconto delle sue esperienze durante la Seconda guerra mondiale. La sua vita e il suo lavoro continuano a ispirare fotografi e giornalisti in tutto il mondo, e il suo impegno per raccontare la verità attraverso le immagini rimane un esempio di dedizione e coraggio nel campo del fotogiornalismo.
10 scatti indimenticabili di Robert Capa











Appassionato/a di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, vivo e lavoro a Roma dal 2005. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.

