Il viaggio di Raffaele Curi tra intelligenza artificiale, politica e crisi dello spettacolo nella suggestiva cornice della Rhinoceros Gallery a Roma

Dal 26 febbraio al 15 ottobre 2025, la Rhinoceros Gallery di Roma ospita “Is it sundown?”, la nuova mostra-installazione di Raffaele Curi, direttore artistico della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti. L’esposizione invita i visitatori a riflettere sui profondi cambiamenti che stanno trasformando la nostra società, dall’avvento dell’intelligenza artificiale all’ascesa politica di figure come Donald Trump, fino al declino dello spettacolo tradizionale.
Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com
Un percorso tra citazioni e simbolismi
Ispirandosi al “Tramonto a New York” di Gaetano Pesce, un divano del 1980 raffigurante un sole che si spegne tra i grattacieli, Curi costruisce un percorso ricco di suggestioni e riferimenti culturali. L’installazione esplora il dualismo tra mente intuitiva e razionale, citando Albert Einstein: “La mente intuitiva è un dono sacro. La mente razionale è un fedele servo. La nostra società adora il servo e ha dimenticato il dono”. Come afferma lo stesso Curi, citando Karl Kraus: “È un artista solo colui che sa creare un enigma da una soluzione”.
Un invito alla speranza attraverso l’arte
Alda Fendi, fondatrice della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti, esprime la sua visione ottimistica: “Non voglio credere al tramonto di un’epoca e spero fortemente che il nostro momento storico non sia caratterizzato da venti di disfatta”. Fendi si appella alla “religione degli artisti”, confidando nella loro capacità di illuminare una nuova era attraverso la creatività e l’originalità.
Dettagli pratici della mostra
La mostra si svolge presso la rhinoceros gallery, situata in Via del Velabro 9, Roma. È aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00, con ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero +39 340 6430435 o inviare un’email a gallery@rhinocerosroma.com. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale: rhinocerosroma.com.
📍 Dove: rhinoceros gallery, Via del Velabro 9, Roma
🗓️ Quando: 26 febbraio – 15 ottobre 2025
🕰️ Orari: Tutti i giorni, 11:00 – 19:00
🎫 Ingresso: Gratuito
📞 Contatti: +39 340 6430435 | gallery@rhinocerosroma.com
🌐 Sito web: rhinocerosroma.com
Appassionato/a di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, X, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, vivo e lavoro a Roma dal 2005. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.

