RI-Cicche, a Garbatella i mozziconi diventano arte
Last Updated on 10/06/2019
Aprirà venerdì 14 giugno, sino al 29, la mostra RI-Cicche dello spazio espositivo Cosarte, in via Nicolò da Pistoia, 18

Aprirà venerdì 14 giugno, sino al 29, la mostra RI-Cicche dello spazio espositivo Cosarte, in via Nicolò da Pistoia, 18, nel quartiere Garbatella. Esporranno le loro opere Paola Abbondi, Fabio Berlenghini, Giovanna Botticella, Sandro Cordova, Simona Gloriani, Enrico Smith e Maurizio Trapani.
Scopri le altre mostre in corso a Roma su Uozzart.com
L’obiettivo della mostra
Gli artisti sono stati invitati a creare opere d’arte utilizzando le cicche di sigarette. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico, ed in particolare i fumatori, a un comportamento responsabile. Che eviti, quindi, la dispersione di un prodotto dannoso per la salute e per l’ambiente. I mozziconi, infatti, impiegano anni a decomporsi e sono causa di incendi e di inquinamento del mare.
Scopri le altre iniziative “green” su Uozzart.com
Dall’arte ai fatti
L’iniziativa fa parte del Progetto RiciclArte promosso dall’associazione EthiCare e prevede anche l’organizzazione di giornate di raccolta dei mozziconi di sigarette dispersi nell’ambiente. Per la definizione di luoghi, date e orari, che verranno successivamente comunicati, si stanno contattando le amministrazioni locali.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK E TWITTER DI UOZZART
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.