Appunti di viaggi mai fatti, in mostra sogni e realtà di Marcello Fraietta
Da stasera sino al 10 gennaio 2020, presso la Galleria Art G.A.P., la mostra personale di Marcello Fraietta, a cura di Gianluca Tedaldi.

Da stasera sino al 10 gennaio 2020, presso la Galleria Art G.A.P., la mostra personale di Marcello Fraietta. A cura di Gianluca Tedaldi. L’obiettivo dell’artista è quello di raccontare e descrivere il mondo. Quotidianamente, come fosse un diario di viaggio.
Le opere in mostra
L’artista ridisegna la realtà partendo dal macrocosmo fino ad arrivare alla più piccola particella del microcosmo del suo universo fantastico. Un mondo, il suo, in fieri. Che egli stesso scopre mentre lo elabora, minuziosamente, giorno dopo giorno. Suggestionato dai vari bestiari fantastici, da Borges a Manuzio fino alla ‘Botanica parallela’ di Lionni.
Mentre incide o disegna, l’epifania. Tentacoli o forse organismi unicellulari, paesaggi degli abissi o scenari post apocalittici, poco importa di ricercare un parallelo con la realtà conosciuta, la sua Natura è un’infinita manifestazione di opere d’arte di cui non resta altro che subire il fascino di uno spettacolo sublime e sorprendersi.
Mentre incide o disegna, l’epifania, tra sogno e realtà
Decide perciò di liberarsi degli stereotipi che la società ci impone, delle regole e dei preconcetti, per potersi concedere di osservare il mondo con gli occhi puri di un bambino. I suoi appunti di viaggio sono una metafora dell’atteggiamento che bisognerebbe avere verso la vita, di continua scoperta e crescita allo stesso tempo.
I viaggi geografici perciò, lasciano spazio a viaggi immaginifici e ricollocano l’uomo (sia lo spettatore che l’artista) più vicino al suo stato d’origine. Le numerose sovrastrutture artificiali: progresso, mega architetture, megalopoli, realtà virtuale, iper velocità, ci hanno permesso di essere iper efficienti, iper connessi, iperattivi, ma spesso miopi rispetto ai nostri bisogni primordiali e primari.
Orari, costi e indirizzo
Luogo: Art G.A.P. Gallery, Modern &Contemporary Art
Indirizzo: Via di San Francesco a Ripa, 105, Roma.
Curatore: Gianluca Tedaldi.
Testo di: Dora Coscarelli.
Date: dal 3 al 10 gennaio.
Vernissage: 3 gennaio 2020, ore 18.30.
Ingresso: libero.
Appassionati di arte, teatro, cinema, libri e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.