Skip to content

Bella, brava e…tostissima! Cinque curiosità su Charlize Theron

Ora su Netflix con The Old Guard, nei panni di una guerriera millenaria, Charlize Theron è passata dall’essere un’aspirante ballerina di una piccola provincia Sudafricana a una delle più grandi star di Hollywood.

Charlize Theron - The Old Guard

45 anni, 25 di carriera cinematografica, un Oscar, una casa di produzione, due figli, un passato da ballerina e da modella; Charlize Theron è una delle attrici più amate e pagate di Hollywood, ma anche una delle più forti e impegnate. Vi raccontiamo cinque curiosità su questa donna straordinaria.

Leggi altri articoli “cinematografici” di Uozzart

Un omicidio nel suo passato

Nel passato di Charlize c’è un episodio molto drammatico: a quindici anni assiste all’omicidio di suo padre, alcolizzato e violento, da parte di sua madre, per legittima difesa. Ovviamente questo segna la sua adolescenza, ma con la sua forza e la sua determinazione, e proprio grazie al rapporto con sua madre, Charlize riesce ad andare avanti e a perseguire i suoi obiettivi. Ora sia lei che sua madre vivono a Hollywood, in due case vicine.

Galeotto fu quel filo…

Dopo un tentativo come ballerina, fallito in seguito ad un infortunio, e una buona carriera da modella, Charlize debutta nel 1995 davanti alla telecamera. Forse non tutti ricordano che una delle sue prime apparizioni sullo schermo non è in un film, ma in un memorabile spot del Martini. Nel video, lei era una sensualissima ragazza il cui vestito, impigliatosi ad una sedia, continuava a sfilarsi mentre lei si allontanava, scoprendo il suo “lato B”.

Un Oscar da record

La Theron è stata la prima attrice Sudafricana a vincere un Oscar. Il premio per la migliore attrice protagonista nel 2004 le fu assegnato per l’incedibile intepretazione della serial killer Aileen Wuornos in Monster. Per questo ruolo, Charlize Theron ha affrontato lunghe sedute di trucco per risultare più anziana e trasandata ed è ingrassata 15 chili; ma era già tornata in forma smagliante quando la notte degli Oscar, stringendo la statuetta, dedicava il premio al suo Sudafrica.

L’impegno sociale

Nata e cresciuta in Sudafrica, Charlize Theron ha vissuto in prima persona l’apartheid. Ora è cittadina statunitense, ma non ha dimenticato la sua terra natìa: nel 2007 ha fondato The Charlize Theron Africa Outreach Project con lo scopo di aiutare i giovan africani nella lotta all’HIV. Molto attiva anche nella difesa dei diritti LGBT, delle donne e degli animali, la Theron è stata nominata nel 2008 Messaggero di Pace dell’ONU.

Regina dell’action

The Italian Job, Æon Flux, Hancock, Mad Max Fury Road, Atomica Bionda, Fast & Furious 8 e ora The Old Guard: Charlize ama l’action. Il suo impegno in questi film è totale: che si tratti di fare acrobazie su un camion lanciato nel deserto a tutta velocità o di prendere a pugni il nemico di turno, Charlize non vuole controfigure. Nella sua ultima fatica, The Old Guard (ora su Netflix), in cui troviamo anche il “nostro” Luca Marinelli, Charlize è una guerriera immortale che lotta da millenni per il bene dell’umanità.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: