Skip to content

Short Theatre, Circo Massimo e Ghemon: gli appuntamenti del weekend romano

In programma, tra i tanti eventi, Ghemon all’Auditorium, Short Theatre al Teatro Argentina, le mostre su Caravaggio e Sergio Leone, quelle al Mattatoio e al Macro, l’esperienza immersiva di Circo Maximo Experience…

Continuano gli appuntamenti di Romarama, il programma promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale che con il racconto, attraverso un unico canale, consente di scoprire eventi e attività fino alla fine dell’anno nella Capitale. Questi alcuni degli eventi dal 9 al 13 settembre, mentre sul sito http://www.romarama.it il dettaglio delle iniziative.

Prosegue Circo Maximo Experience, la visita immersiva in realtà aumentata e virtuale

Il Circo Massimo protagonista della settimana di Romarama: prosegue Circo Maximo Experience, la visita immersiva in realtà aumentata e virtuale. E continuano le osservazioni notturne tra archeologia e astronomia de Il Cosmo al Circo Massimo. Miti, visioni e racconti tra archeologia e astronomia. Domenica 13 settembre gli astronomi del Planetario di Roma Capitale e gli archeologi della Sovrintendenza Capitolina sveleranno al pubblico i significati astronomici presenti nell’area partendo dai resti archeologici (dalle ore 21 alle 22,30).

Le mostre di Roma, dal Mattatoio al Macro

Continua fino al 25 ottobre al Mattatoio anche la mostra a ingresso gratuito La sottigliezza delle cose elevate di Andrea Galvani. In questo contesto giovedì 10 settembre alle 19 presenta l’evento Attraversamenti: una visita guidata con Raffaella Tramontano, Dottoranda in Fisica e performer nel progetto. Proseguono, ancora, le mostre gratuite Museo per l’Immaginazione Preventiva Editoriale al Macro fino al 27 settembre e al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale fino al 24 ottobre Tra Munari e Rodari.

Le grandi mostre da non perdere

C’è ancora tempo, inoltre, per visitare due grandi mostre da non perdere: Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata fino al 10 gennaio ai Musei Capitolini, e C’era una volta Sergio Leone, prorogata al 20 settembre al Museo dell’Ara Pacis. Consigliata per tutte le età Per gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina, al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Proseguono Short Theatre e gli spettacoli al Globe

Per gli appassionati di teatro e performance contemporanee continua Short Theatre, che arriva al Teatro Argentina con La Plaza, una pièce creata dal collettivo catalano El Conde de Torrefiel, sabato 12 alle ore 20,30, e domenica 13 settembre alle ore 18. Mentre per gli amanti di Shakespeare al Globe di Villa Borghese in scena La dodicesima notte (o quel che volete) di Loredana Scaramella, da venerdì 11 a domenica 13 settembre. Al Teatro Valle fino al 27 settembre prosegue la mostra Il Teatro Valle racconta: dagli Scarpetta ai De Filippo va in scena il teatro.

I concerti del weekend

Per Auditorium Reloaded, domenica 12 settembre chiude la settimana di concerti nella cavea Ghemon, tra i più apprezzati artisti hip hop italiani; e proseguono i concerti di Casa del Jazz Reloaded nel palco all’aperto di Villa Osio. Con l’Accademia di Santa Cecilia, sul palco della cavea dell’Auditorium Parco della Musica, venerdì 11 settembre alle ore 21 arrivano Francesco Libetta al pianoforte e Sir Antonio Pappano alla guida della sua Orchestra.

Continua a Villa Celimontana la rassegna gratuita Village Celimontana, che mercoledì 9 settembre alle ore 22 presenta il concerto della band romana Adika Pongo. Il Teatro Tor Bella Monaca suona rock venerdì 12 settembre con la manifestazione Itinerari musicali dell’Associazione Roma Sinfonietta. Sul palco le chitarre di Rocco Zifarelli e Nicola Costa per un concerto il cui titolo parla da sé: La chitarra: la storia del rock, da Jimi Hendrix ad oggi.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: