Skip to content

Linea, forma, luce e colore: Vittorio Grassi in mostra a Galleria Prencipe

Da sabato 17 ottobre sino a sabato 14 novembre 2020, presso Galleria Prencipe, la mostra “Vittorio Grassi. Linea, forma, luce e colore”, una delle personalità più attive e poliedriche del Novecento italiano.

Da sabato 17 ottobre sino a sabato 14 novembre 2020, presso Galleria Prencipe, la mostra “Vittorio Grassi. Linea, forma, luce e colore”, dedicata a una delle personalità più attive e poliedriche del Novecento italiano.

Scopri su Uozzart.com le altre mostre in corso a Roma

Le opere in mostra

Questa mostra si deve al lungo lavoro di ricerca condotto da Francesco Tetro che, in 40 anni, ha raccolto su di lui un’eccezionale quantità di opere, informazioni, documenti. La Galleria Prencipe è lieta quindi di presentare una selezione di quaranta opere di grafica che toccano i diversi aspetti della sua multiforme attività. Dai figurini teatrali per Vittorio Podrecca ai bozzetti per scenografie, allestimenti, oggetti, opere pittoriche. Dalle acqueforti e xilografie di inizio secolo ad alcuni dei suoi più celebri manifesti pubblicitari.

La mostra intende dunque sia onorare l’antica amicizia che legò Vittorio Grassi e Umberto Prencipe, sia mettere in luce quella straordinaria ricchezza di idee e di energie rinnovatrici che, innervando ogni aspetto dell’espressione artistica, ha caratterizzato il panorama del primo Novecento italiano.

Chi è Vittorio Grassi

Si è formato nell’effervescente ambiente romano di inizio secolo, in stretto rapporto con artisti quali Giacomo Balla, Giovanni Prini, Duilio Cambellotti, Umberto Prencipe. Nel corso della sua vita Grassi è stato pittore, incisore (realizzando acqueforti, acquetinte e xilografie) e illustratore (collabora con celebri riviste come “Novissima”, “L’illustrazione italiana”, “Noi e il mondo”). Ma anche grafico editoriale e pubblicitario (ha disegnato manifesti, cartoline, copertine di libri e riviste), scenografo e costumista (fondamentali le collaborazioni con la compagnia del Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca e il Teatro Costanzi di Roma).

Inoltre si è occupato di arte applicata (progettando vetrate, mosaici, stoffe, ricami, mobili, giocattoli, ferri battuti, gioielli, vasi in ceramica, alcuni creati per Ginori), di decorazione di interni e di allestimenti (nel 1915, ad esempio, allestisce il padiglione italiano all’Esposizione nazionale di San Francisco). E ancora ha ideato francobolli, medaglie e figurini per la moda, e si è a lungo dedicato all’insegnamento (prima dal 1913 come professore di Ornato, incisione e scenografia all’Accademia di belle arti di Roma, poi dal 1921 con la cattedra di Arredamento e decorazione di interni alla Scuola superiore di architettura e, dal 1938, quella di Scenografia, alla facoltà di Architettura).

Info, indirizzo, orari

Luogo: Galleria Prencipe, Roma.
Indirizzo: via Ludovico di Monreale 42/44.
Date: dal 17 ottobre al 14 novembre 2020.
Orari: ore 17.30-20.00.
Ingresso: libero.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading