Skip to content

Laocoon Zoo, animali protagonisti nella mostra della Galleria del Laocoonte

Last Updated on 21/06/2021

Gli animali, disegnati, dipinti, scolpiti, forgiati nella ceramica, sono i protagonisti di Laocoon Zoo, la nuova divertente mostra della Galleria del Laocoonte di Roma. Più di cento le opere ospitate tra arte antica e contemporanea.

Gli animali, disegnati, dipinti, scolpiti, forgiati nella ceramica, sono i protagonisti di Laocoon Zoo, la nuova divertente della Galleria del Laocoonte di Roma. La collettiva inaugurerà in anticipo rispetto alla stessa della sede di Londra prevista per la London Art Week di luglio. A cura di Monica Cardarelli e Marco Fabio Apolloni.

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Gli animali nella storia dell’arte

Gatti, cani, scimmie, struzzi, ippopotami, galli, elefanti, e tanti altri animali che inteneriscono, commuovono, incuriosiscono, incantano e fanno sorridere per la loro irresistibile comicità. Il mondo sarebbe un posto molto più triste senza di loro e l’arte troppo seria.

Molti artisti inoltre devono proprio a loro la loro fortuna. Antonio Raineri verso la fine del Settecento fu celebre per i suoi variopinti uccelli esotici. Tofanari è del Novecento il perfetto animalier. Andrea Spadini (1912 – 1983) fu adorato dalle star di Hollywood soprattutto per le sue esilaranti scimmie. Famosissimo è il suo gigantesco girotondo di animali intorno alla Torre dell’orologio musicale di Central Park, di cui in mostra alcuni bozzetti preparatori in terracotta. Per Marino Marini (1901 – Viareggio 1980) i cavalli furono una magnifica ossessione. Per Pericle Fazzini il gatto un poetico scherzo. Gli animali di Patrick Alò (1975) invece prendono vita da rottami di metallo genialmente assemblati.

Gli artisti in mostra

Oltre questi saranno in mostra opere di Gaetano Monti, Joseph Gott, Libero Andreotti. Duilio Cambellotti, Alberto Martini, Marcello Dudovich. Enrico Sacchetti, Primo Sinopico, Pippo Rizzo, Orfeo Tamburri. Torquato Tamagnini, Pino Pascali, Leoncillo, Fabrizio Clerici, Eugene Berman, Alberto Ziveri ed altri ancora.

Info, date e costi

Date: dal 16 giugno 2021.
Indirizzo: Vicolo Sinibaldi 5, Roma.
Orari: su appuntamento dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Ingresso: libero.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: