Skip to content

Da Thriller a 21, cinque grandi album che compiono gli anni nel 2022

Harvest, Thriller, The Bodyguard, The Eminem Show e 21: cinque grandi album che nel 2022 compiono importanti anniversari a cifra tonda…

Harvest, Thriller, The Bodyguard, The Eminem Show e 21: cinque grandi album che nel 2022 compiono importanti anniversari a cifra tonda…

Scopri gli altri articoli musicali di Uozzart.com

Harvest – Neil Young – 1972

Harvest è un album discografico del cantautore canadese Neil Young pubblicato nel 1972 dall’etichetta Reprise Records. Con oltre otto milioni di copie vendute in tutto il mondo, è uno dei più apprezzati e venduti di sempre. Due caratteristiche dell’album sono la varietà delle sonorità musicali, e la semplicità della copertina. Vanta la partecipazione di ospiti di grande levatura, tra i quali la London Symphony Orchestra, Linda Ronstadt, Stephen Stills, Graham Nash, David Crosby, e James Taylor. Harvest fu anche numero uno nella classifica di Billboard (Nord America) per gli album pop.

Thriller – Michael Jackson – 1982

Thriller è il sesto album in studio del cantautore statunitense Michael Jackson, pubblicato il 30 novembre 1982. Giudicato l’album più venduto nella storia della musica, in virtù delle oltre 100 milioni di copie vendute a livello globale. Fu il primo album della storia a piazzare tutti i singoli estratti, 7 su 9 brani, nella Top 10 della Billboard Hot 100.

The Bodyguard – Houston e Clive Davis – 1992

The Bodyguard: Original Soundtrack Album è la colonna sonora del film Guardia del corpo, pubblicato il 17 novembre 1992 per l’Arista Records, e comprende sei canzoni di Whitney Houston, oltre altre canzoni di altri noti artisti. L’album è stato coprodotto da Whitney Houston e Clive Davis. Con oltre 42 milioni di copie vendute, si tratta della colonna sonora più venduta nella storia ed è inoltre il quarto album più venduto di sempre. La colonna sonora vinse il Grammy Award all’album dell’anno nel 1994.

The Eminem Show – Eminem – 2002

The Eminem Show è il quarto album in studio del rapper statunitense Eminem, pubblicato nel 2002. Album più venduto di quell’anno,. fu nominato come album dell’anno ai Grammy Awards 2003 e divenne il terzo di Eminem in quattro anni a vincere il Grammy Award al miglior album rap. È stato certificato otto volte disco di platino dalla RIAA, la quale nel 2011 ha certificato l’album come disco di diamante per aver venduto più di 10 milioni di copie negli Stati Uniti d’America. Inoltre, fu l’album con il maggior successo per quanto riguarda le posizioni in classifica dei singoli (Without Me, Cleanin’ Out My Closet, Sing For The Moment e Superman sono entrate tra le prime quindici della classifica americana).

21 – Adele – 2012

21 è il secondo album in studio della cantautrice britannica Adele, pubblicato il 19 gennaio 2011 dalla XL Recordings. I primi tre singoli estratti dall’album sono stati Rolling in the Deep, Someone like You e Set Fire to the Rain. In alcuni paesi europei, Turning Tables è stato scelto come quarto singolo dell’album, mentre il brano Rumour Has It è stato pubblicato nel marzo 2012 sia in Europa sia negli Stati Uniti d’America. Secondo l’International Federation of the Phonographic Industry, 21 è stato l’album più venduto a livello globale da un decennio a quella parte oltreché il disco più venduto al mondo sia durante il 2011 sia nel 2012.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: