Eurovision 2022, per la scenografia un sole cinetico e una cascata d’acqua
Last Updated on 18/02/2022
Per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest, dal 10 maggio a Torino, l’artista multimediale Francesca Montinaro propone una nuova iconica invenzione scenica, che comprende un Sole cinetico e una cascata d’acqua…

Per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest, di cui Rai è Host Broadcaster, l’artista multimediale e stage designer Francesca Montinaro accoglie il mondo nel suo Paese e lo fa con una nuova iconica invenzione scenica: un Sole cinetico dalle infinite potenzialità espressive.
Un sole cinetico per rappresentare “l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento”
“Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco. Questo rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo” sottolinea Francesca Montinaro.
“Il nostro è un paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori. Potevamo accontentarci di vivere nel paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese. Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura. – prosegue la stage designer.
“Un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione”
La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine – conclude Montinaro – un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica”.
Le informazioni da ricordare
La 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest andrà in onda su Rai 1 dal Pala Alpitour di Torino il 10 e il 12 maggio con le 2 semifinali e il 14 maggio con la gran finale. Per l’Italia, sarà in gara la coppia Mahmood & Blanco con il brano “Brividi”.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.