Skip to content

Sigfrido Oliva compie ottant’anni, la mostra personale alla Galleria Edarcom Europa

Il Maestro Sigfrido Oliva compie ottant’anni e la Galleria Edarcom Europa è lieta di ospitare per l’occasione la mostra “La struttura lieve della memoria”, la cui inaugurazione si terrà venerdì 25 febbraio presso gli spazi espositivi in via Macedonia 12 a Roma

Il Maestro Sigfrido Oliva compie ottant’anni e la Galleria Edarcom Europa è lieta di ospitare per l’occasione la mostra “La struttura lieve della memoria”, la cui inaugurazione si terrà venerdì 25 febbraio presso gli spazi espositivi in via Macedonia 12 a Roma.    

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

Sigfrido Oliva si trasferisce a Roma nel 1961, dove ancora oggi vive e lavora. Il centro storico della città, con le sue numerose cupole e i suoi impareggiabili scorci, è da sempre fonte illimitata di ispirazione. La mostra, che ripercorre gli ultimi 20 anni di produzione, si compone prevalentemente di paesaggi romani di spiccata unicità e caratterizzati da una tavolozza immediatamente riconoscibile per la sua diafanità. Da qui il proposito di intitolare la mostra “La struttura lieve della memoria”, per descrivere l’ossimoro immanente nelle opere del Maestro, ovvero rappresentare le architetture eterne di Roma riuscendo a conferire leggerezza tramite un uso sapiente della luce.

“L’immaginazione e l’elegia creano una relazione tra luce e ombra”

Prendendo in prestito le parole di Enzo Siciliano “l’immaginazione e l’elegia creano una relazione tra luce e ombra. Come se scendesse sulla pittura stessa. C’è uno stato visivo di malleabilità in cui i rapporti volumetrici sono avvolti nell’aria. L’atmosfera sembra essere ricoperta da una luce argentea. Questa maestria è il respiro della sua poesia. L’immagine che sale sulla tela evoca una sensazione di fusione all’interno di un ricordo.”

Info, date e orari

La mostra, a cura di Francesco Ciaffi, è visibile fino al 12 marzo 2022, presso la galleria sita in via Macedonia 12, Roma (San Giovanni – Appio Latino). L’accesso alla mostra sarà consentito nel rispetto delle norme di sicurezza e pertanto sarà necessario presentare all’ingresso il Green Pass. Da lunedì a sabato ore 10:30/13:00 e 15:30/19:30.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: