Skip to content

Da Beverly Hills 90210 a Baywatch: gli anni Novanta in 5 serie tv (1)

Last Updated on 18/05/2022

Il trionfo dei teen drama in alcune delle più famose serie tv degli anni Novanta: Beverly Hills 90210, Melrose Place, Baywatch, I ragazzi del muretto e Bayside School…

Il trionfo dei teen drama in alcune delle più famose serie tv degli anni Novanta: Beverly Hills 90210, Melrose Place, Baywatch, I ragazzi del muretto e Bayside School.

Scopri la storia delle serie tv su Uozzart.com

Beverly Hills 90210 (1990 – 2000)

La serie tv iconica, con i personaggi che più hanno fatto sognare un’intera generazione. Tutto comincia dal trasferimento dei gemelli Brenda e Brandon Walsh dal Minnesota a Beverly Hills. Qui, nel liceo più prestigioso della città incontreranno quelli che diventeranno i loro migliori amici (e non solo). La corteggiatissima Kelly, la dolce Donna, il palestrato Steve, il timido David, la secchiona Andrea e il bello e problematico Dylan. Con lui Brenda avrà una delle più belle e tormentate storie d’amore della televisione.

Le storie portarono per la prima volta in tv tematiche riguardanti la droga, l’AIDS, l’omosessualità, difficoltà relazionali tra genitori e figli e tanto altro. La serie ha avuto uno spin-off nel 2008, 90210, e un reboot nel 2019, BH90210, a cui ha preso parte tutto il cast originale. Solo Luke Perry non ha partecipato, perché scomparso prematuramente nel 2019.

Melrose Place (1992 – 1999)

Nato da un crossover con Beverly Hills 90210 (la storia d’amore tra Kelly e Jake), Melrose Place è ambientata in un contesto più maturo. I protagonisti, tutti più o meno trentenni, vivono nel condominio 46/6 di Melrose Place, a Los Angeles. Le storie, inizialmente focalizzate su temi comuni come gravidanze, tradimenti, etc, finiscono poi per vivere un cambiamento di direzione verso situazioni particolarmente assurde e spettacolari.

Bayside School ( 1989 – 1993)

La serie, dal titolo originale Saved by the bell (Salvati dalla campanella), vede protagonisti un gruppo di studenti liceali di Bayside. Zack Morris, il furbo protagonista, Kelly, la più bella, il simpatico Screech, la fashion addict Lisa, Jessie, diligente e intelligentissima, e l affascinante Slater. La serie lanciò Mark-Paul Gosselaar (Zack) e Tiffani Amber Thiessen (Kelly), poi nel cast di Beverly Hills 90210 nel ruolo di Valerie.

Baywatch (1989 – 2001)

Chi non ricorda almeno una delle innumerevoli corse sulla spiaggia in costume dei protagonisti? Baywatch è una delle serie più popolari degli anni Novanta. Ispirata al lavoro dei Los Angeles Country Lifeguards, la serie ha lanciato Pamela Anderson e tanti altri nelle vesti di guardaspiaggia nella contea di Los Angeles. Le tematiche affrontate riguardavano problematiche sociali, lavorative e personali: storie che si sviluppavano tra un salvataggio e l’altro.

Fun fact: David Hasselhoff, che interpretava uno dei protagonisti, si era inizialmente opposto alla presenza di Pamela Anderson nel cast nei panni di CJ. Solo in seguito, pare, cambiò idea.

I ragazzi del muretto (1991 – 1996)

A conclusione di questa prima carrellata di telefilm degli anni Novanta, non possiamo non citare l’italianissima I ragazzi del muretto. La serie targata Rai ha raccontato per 3 stagioni le storie di un gruppo di liceali romani. Droga, razzismo, disturbi alimentari, problemi familiari: c’e tutto nelle vite dei protagonisti, che si riunivano dopo la scuola sul muretto di piazza Mancini (nel quartiere Flaminio di Roma). Una sorta di Beverly Hills 90210 adattata al contesto medio borghese italiano.

Menzione speciale per la colonna sonora della serie. Le musiche sono composte da Gaetano Curreri e Fabio Liberatori degli Stadio (Generazione di fenomeniUn disperato bisogno d’amoreBallando al buio). La sigla iniziale è invece affidata alla cover di Night and Day di Cole Porter realizzata dagli U2.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading