Odio e amore, a Villa Caffarelli una mostra dedicata all’imperatore Domiziano
Dal 13 luglio fino al 29 gennaio 2023 a Villa Caffarelli, appuntamento con la mostra “Domiziano imperatore. Odio e amore”, dedicata all’ultimo imperatore della gens flavia, amato e odiato in vita così come in morte

Dal 13 luglio fino al 29 gennaio 2023 a Villa Caffarelli, appuntamento con la mostra “Domiziano imperatore. Odio e amore”, dedicata all’ultimo imperatore della gens flavia, amato e odiato in vita così come in morte. La sua figura è stata distorta delle fonti storiche, a lui avverse; tuttavia, anche da esse emerge la figura di un uomo di grandi capacità politiche e amministrative e di raffinata cultura, che lasciò il segno nella storia attraverso le opere che più durano, l’urbanistica e l’architettura.
Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com
Le opere in mostra
La Mostra, curata a Roma dalla Sovrintendenza, si prefigge lo scopo di offrire al pubblico la possibilità di conoscere un imperatore spesso trascurato, ma che ebbe un ruolo fondamentale nella costruzione di Roma e del suo impero così come li percepiamo ancora oggi. Attraverso le opere selezionate, la mostra intende narrare la vita dell’imperatore e della sua famiglia, nonché quelle della corte che lo circondava e dei suoi sudditi, attraverso le parole degli autori antichi, i monumenti architettonici, l’arte del periodo e gli oggetti quotidiani. La Mostra prevede numerosi prestiti internazionali dai più importanti musei dal mondo.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.