Giannis. L’incredibile ascesa di un campione: la recensione del libro di Mirin Fader
Uscito per i tipi di add editore, “Giannis. L’incredibile ascesa di un campione” è la biografia che la giornalista statunitense Mirin Fader ha dedicato al campione di pallacanestro Giannis Antetokounmpo…

Uscito per i tipi di add editore, “Giannis. L’incredibile ascesa di un campione”è la biografia che la giornalista statunitense Mirin Fader ha dedicato al campione di pallacanestro Giannis Antetokounmpo.
Leggi gli altri articoli letterari di Uozzart.com
La trama del libro
Giannis Antetokounmpo è uno dei più famosi campioni di basket del mondo. Due volte miglior giocatore in NBA, vincitore di un titolo con i Milwaukee Bucks, idolo di migliaia di tifosi, il giocatore greco ha però anche un’altra storia da raccontare. Nati in Grecia da genitori nigeriani, per anni Giannis e i suoi fratelli (due dei quali anche loro campioni NBA) hanno dovuto affrontare un’assoluta povertà e vivere da clandestini senza documenti e diritti.
L’incredibile storia di Giannis Antetokounmpo, uno dei più famosi campioni di basket del mondo
Per mantenersi, tutta la famiglia lavorava come commercianti ambulanti per le strade di Atene, e spesso a casa non c’era nulla da mangiare. È stata però la loro unione a permettere agli Antetokounmpo di andare avanti e continuare a credere in un futuro migliore. Poi la svolta, arrivata su un campo da basket, grazie ad alcuni allenatori capaci di vedere in Giannis un talento e una possibilità. I primi anni al Filathlitikos nella seria A2 greca, poi l’arrivo in massa degli scout NBA che scoprono in lui un diamante grezzo che non avrà bisogno di troppo tempo per mostrarsi al mondo.
Una biografia, meticolosa e memorabile, nata da interviste al giocatore e a chi lo conosce bene
Mirin Fader ci restituisce la sua vera biografia, meticolosa e memorabile, nata da interviste con il giocatore, la famiglia, gli allenatori, gli amici e i compagni di squadra che lo hanno accompagnato in questi anni di incredibile ascesa. Un libro che rende omaggio a un gigante e che sa raccontare la favolosa umanità del più grande fenomeno sportivo degli ultimi anni.
Chi è Mirin Fader
Mirin Fader fa parte dello staff di The Ringer e, dal 2017 al 2020, ha scritto per Bleacher Report. Il suo lavoro è stato premiato dalla Pro Writers Basketball Association, dall’Associated Press Sports Editors e dall’US Writers Basketball Association. Sulle pagine dei giornali, oltre a Giannis, Fader ha raccontato alcune delle star della NBA, fra cui Ja Morant, Brandon Ingram e LaMelo Ball, cercando sempre di raccontare il lato umano delle grandi icone sportive del nostro tempo. Alla sua apparizione negli Stati Uniti “Giannis” è diventato subito un bestseller per New York Times, Los Angeles Times e USA Today. Nel 2021 The Big Lead l’ha nominata giornalista sportiva dell’anno. Per seguirla mirinfader.con e su Twitter @MirinFader.
Scheda del libro
Titolo: Giannis. L’incredibile ascesa di un campione
Autore: Mirin Fader
Editore: add editore
Anno edizione: 2022
Pagine: 448 p.
ISBN: 9788867833719
Prezzo: € 18,00
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Classe 1977, consulente di comunicazione. Vivo fra Roma e l’Umbria. Prima e dopo la laurea sono passato per varie reincarnazioni: sarto, guerrilla marketer, responsabile ufficio stampa nel settore del trasporto aereo, ghost writer. Mi occupo dello sviluppo di progetti editoriali e organizzo festival letterari. Leggo libri, da scrittore sospeso ne scrivo recensioni.