Addio a Mizuki “Aniki”, voce giapponese delle sigle di Mazinga e Jeeg Robot d’acciaio
Ichiro Mizuki, il “re giapponese delle canzoni degli anime”, è morto a 74 anni di cancro ai polmoni a Tokyo, ha annunciato la sua agenzia che lo ha reso noto ieri. Famoso e prolifico cantante, paroliere, compositore, attore e doppiatore giapponese, è noto in tutto il mondo per il suo lavoro sulle canzoni a tema, per anime e tokusatsu

Ichiro Mizuki, il “re giapponese delle canzoni degli anime”, è morto a 74 anni il 6 dicembre di cancro ai polmoni in un ospedale di Tokyo, ha annunciato la sua agenzia che lo ha reso noto ieri.
Famoso e prolifico cantante, paroliere, compositore, attore e doppiatore giapponese, noto per il suo lavoro sulle canzoni a tema, per anime e tokusatsu. Compositore di numerose canzoni a tema per cinema, televisione, video e videogiochi giapponesi. In particolare contribuisce al genere “anison”, o genere di musica anime. Come tale, è popolare, ed è conosciuto come “Aniki”.
Le sigle più famose
Mizuki, il cui vero nome era Toshio Hayakawa, era famoso per aver cantato la sigla delle popolari serie tv giapponesi degli anni ’70 come Mazinga, Capitan Harlock, Jeeg Robot d’acciaio. Aveva debuttato nel 1968 come cantante di musica pop, dando il via alla sua carriera nelle canzoni di anime nel 1971 dopo aver prestato la sua voce per la sigla di “Genshi Shonen Ryu” (Ryu, The Cave Boy).
1200 le canzoni al suo attivo
Con oltre 1.200 canzoni al suo attivo, incluse le sigle dell’iconica serie televisiva giapponese “Kamen Rider” (Masked Rider), Mizuki ha anche guadagnato popolarità all’estero, organizzando eventi a tema anime a Hong Kong e Singapore. Mizuki, che ha annunciato a luglio di essere sottoposto a cure per il cancro ai polmoni, era apparso sul palco su una sedia a rotelle per la sua ultima esibizione dal vivo il 27 novembre.
E’ stato anche attore e doppiatore
Oltre alla carriera di cantante, Mizuki è stato attore e doppiatore, in anime, manga e nei videogiochi. Ha doppiato il personaggio di Yoldo nel primo episodio dell’anime “Dangaioh”, (OVA), e, più recentemente, il furfante Keisar Ephes nel videogioco Super Robot Wars Alpha 3. Ha inoltre doppiato il Dottore Ben nella serie, Siuku Senshi Spielban, Voicelugger Gold nella serie Voicelugger, e Ichirouta Onuki nella Kamen Rider Double, di Shōtarō Ishinomori prima della sua morte. Infine, ha anche cantato la sigla iniziale dell’anime Bobobo-bo Bo-bobo.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.