Giacomo Balla e Umberto Boccioni, la rassegna video al Maxxi di Roma
L’unione di arte e vita di due protagonisti dell’avanguardia italiana. Dall’8 al 18 giugno 2023, presso il Maxxi di Roma, la rassegna video “Giacomo Balla e Umberto Boccioni. Rivoluzionari, controversi, Futuristi!”

In occasione della riapertura della casa d’artista di Giacomo Balla, una rassegna dedicata a due straordinari protagonisti della storia del Futurismo. Prodotti da Arte.it Originals in collaborazione con RAI Cultura, i due documentari in proiezione sono firmati da Piero Muscarà, Franco Rado ed Eleonora Zamparutti.
Scopri le altre mostre su Uozzart.com
Balla. Il signore della luce – 2022, 52 min
Figura complessa, a tratti segreta, dalla creatività poliedrica, Giacomo Balla (Torino, 1871 – Roma, 1958) è stato per lungo tempo vittima di un marchio d’infamia. Oggi, nuovi studi restituiscono a Balla un ruolo di primo piano nel panorama internazionale dell’arte, tanto da riconoscere in lui il “Leonardo da Vinci del XX secolo”, come egli stesso amava definirsi.
Formidabile Boccioni – 2022, 54 min
Visionario, geniale, inquieto: l’artista italiano Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882 – Verona, 1916) ha rivoluzionato la scultura moderna. Primo attore del grande circo di Tommaso Marinetti, Boccioni ha tradotto la poesia in arte dando forma e materia alla più importante Avanguardia artistica del primo Novecento in Europa, il Futurismo.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.