Metro C, partono i lavori per la stazione Venezia: quanto dureranno e cosa cambierà
Last Updated on 22/06/2023
La stazione Venezia avrà otto livelli interrati e raggiungerà una profondità di 45 metri dal piano stradale. I lavori dureranno diversi anni. “Sarà una stazione ma anche un polo museale senza precedenti”, spiega il sindaco Gualtieri…

Inaugurato questa mattina dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e dal Commissario Straordinario Linea C, Maria Lucia Conti, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, il cantiere per la realizzazione della stazione di piazza Venezia della linea C della metropolitana.
I dettagli della struttura
La struttura avrà otto livelli interrati e raggiungerà una profondità di 45 metri dal piano stradale. I lavori dureranno diversi anni. “E’ un cantiere – ha detto il sindaco Gualtieri – che avrà un impatto sulla città, durerà tanto, sulla carta sono dieci anni ma ci siamo dati un obiettivo ambizioso di otto anni”.
Non solo stazione, ma anche polo museale
Parlando della futura stazione Venezia il sindaco Gualtieri ha spiegato che avrà “un valore unico rispetto alla conoscenza dell’immenso patrimonio di Roma. “Sarà una stazione ma anche un polo museale senza precedenti. Ci consentirà di vedere l’antico inizio di via Flaminia, di cui via del Corso è una prosecuzione, i negozi di allora e l’università di Adriano”.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.