Skip to content

La canzone del 2007 – Umbrella, il successo di Rihanna e il rifiuto di Britney Spears

Last Updated on 03/07/2023

E’ stato il primo singolo di successo della cantante barbadiana Rihanna, fondamentale per la sua carriera internazionale. Il brano contemporary R&B e hip hop ha venduto circa 8,6 milioni di copie diventando singolo più venduto del 2007. Ma in pochi sanno che…

E’ stato il primo singolo di successo della cantante barbadiana Rihanna, fondamentale per la sua carriera a livello internazionale: Umbrella, primo singolo estratto dal terzo album di Rihanna, Good Girl Gone Bad, cantato insieme al rapper Jay-Z, è il brano con maggior numero di settimane di permanenza in vetta alla Billboard Hot 100.  Il brano contemporary R&B e hip hop ha venduto circa 8,6 milioni di copie diventando singolo più venduto del 2007. In Italia è stato il 7° singolo più venduto del 2007.

I riconoscimenti principali di Umbrella

Entertainment Weekly l’ha stilato al numero uno dei 10 singoli più belli del 2007, mentre il Rolling Stone e il Time gli hanno riservato il terzo posto nei 100 migliori brani del 2007. Ha inoltre conseguito due statuette agli MTV Video Music Awards. E ha concesso a Rihanna e Jay-Z di incassare un Grammy Award alla miglior collaborazione con un artista rap oltre a riscuotere nomination per il Disco dell’anno e Brano dell’anno.

Tra gli altri risultati, il singolo si è mantenuto al primo posto della classifica nel Regno Unito per dieci settimane consecutive, il più lungo periodo per un singolo nel decennio.

Il video musicale e la vernice argentata

Il video musicale filmato per il singolo è stato diretto da Chris Applebaum. E propone anche il corpo nudo di Rihanna ricoperto da una vernice color argento. Durante le sessioni, il set è stato blindato eccetto che a Rihanna, Apllebaum e un cameraman. Rihanna ha consigliato anche piccoli particolari durante le riprese, per esempio di ballare sulle punte dei piedi (en pointe).

Il video ha permesso alla cantante barbadiana di aggiudicarsi il premio per il Video dell’anno agli MTV Video Music Awards 2007 e quello per il Video più visto sul sito MuchMusic.com nella cerimonia dei MuchMusic Video Awards.

I clamorosi rifiuti di Mary J. Blige e Britney Spears

Originariamente la canzone, scritta da The-Dream, Christopher Stewart, Kuk Harrell, Jay-Z, e prodotta da Stewart, era stata scritta per Mary J. Blige, ma la cantante rifiutò. Poi fu offerta a Britney Spears: si pensava che la cantante di Baby one more time, dopo la fase “fuori controllo” della sua vita, si sarebbe potuta rilanciare con un ottimo tormentone, magari da inserire nell’album Blackout. La sua casa discografica però la respinse, sostenendo che la cantante aveva per sé brani sufficienti per il suo disco.

Il video ufficiale di Umbrella

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: