Classifica Fimi, primo semestre 2023: Lazza sorpassa Mengoni, bene Annalisa ed Elodie
Secondo la classifica semestrale FIMI, sul podio per gli album troviamo Geolier, Lazza e Marco Mengoni, per i singoli di nuovo Lazza, Marco Mengoni e Mr. Rain. Buoni i risultati anche di Annalisa, Blanco e Maneskin…

Le prime quattro posizioni della classifica semestrale Fimi sono occupate da brani arrivati nella cinquina finale di Sanremo, ma con alcune variazioni. Cenere di Lazza sorpassa il brano vincitore Due Vite cantato da Marco Mengoni. Mr. Rain con Supereroi è terzo in entrambe le chart mentre al quarto posto c’è Tango di Tananai. Manca Ultimo: la sua Alba, quarta a Sanremo, è appena trentaduesima. Tra gli altri, buoni i risultati di Annalisa, Maneskin e Blanco…
Fimi, singoli più venduti nel primo semestre 2023
Nei singoli chiude la cinquina di testa un brano non italiano: Quevedo: Bzrp Music Sessions Vol. 52, singolo del produttore Bizarrap e del rapper spagnolo Quevedo. Seguono Gelosa di Finesse, Sfera Ebbasta, Guè e Shiva e il brano festivaliero di Madame, Nel Bene e nel Male. La canzone inglese più venduta è Flowers di Miley Cyrus che si piazza all’ottavo posto (l’album della cantante è sessantaseiesimo invece) battendo Cookies n’ Cream di Guè, Anna, Sfera Ebbasta e Origami all’Alba di Matteo Paolillo, Icaro, Lolloflow (al ventinovesimo posto invece O’ Mar For). La revenge song di Shakira Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53 è undicesima appena prima X Caso di Geolier featuring Sfera Ebbasta e di Guasto d’Amore cantata da Bresh e Shune.
I risultati di Annalisa, Blanco ed Elodie
Annalisa fa doppietta in top 20: è presente con Bellissima (#14), uscita nel 2022, e con Mon Amour (#16) che precede Due, brano di Elodie che così si assesta al sesto posto tra le canzoni sanremesi con le maggiori perfomance di vendita. Blanco chiude l’elenco dei primi 20 con Un Briciolo d’Allegria, cantata con Mina, e L’Isola delle Rose.
Fimi, album più venduti nel primo semestre 2023
Sul fronte album, è Il Coraggio dei Bambini di Geolier a dominare battendo Sirio di Lazza, uscito nel 2022 ma rieditato con il brano sanremese nel 2023. Chiude il podio Materia (Prisma) di Marco Mengoni. In meno di un mese La Divina Commedia di Tedua si piazza al settimo posto, alle spalle di Madreperla di Guè e di Milano Demons di Shiva. Ultimo va meglio con l’album Alba, che è ottavo e precede Rave, Eclissi di Tananai, uscito però a fine novembre 2022 e poi rieditato. Al nono posto svetta Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari, rilasciato a dicembre 2022. Rush dei Maneskin si deve accontentare del decimo posto (secondo nei vinili). Innamorato di Blanco è undicesimo.
Elodie è l’artista femminile che ha venduto di più sul fronte album: Ok Respira (#14) ha fatto meglio de L’Amore di Madame (#21). Voglia di Vivere di Angelina Mango si piazza alla quarantaduesima posizione. Per Sempre di Paola e Chiara si ferma al novantaduesimo posto.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.