La canzone del 1984 – I segreti di Like a virgin, il primo successo mondiale di Madonna compie 40 anni
E’ uno dei più grandi successi di Madonna e ha appena compiuto 40 anni. Like a Virgin è un singolo della cantante statunitense Madonna, pubblicato il 31 ottobre 1984, ma già pronta nel 1983, e fu anche il suo primo a raggiungere la numero uno della Billboard Hot 100

E’ uno dei più grandi successi di Madonna e ha appena compiuto 40 anni. La canzone Like a Virgin fu pubblicata il 31 ottobre 1984, ma già pronta nel 1983, come primo estratto dall’omonimo album Like a Virgin. Grazie a questo singolo la cantante ottenne popolarità a livello mondiale: fu il suo primo singolo a raggiungere la numero uno della Billboard Hot 100, nella quale rimase per sei settimane. Nel 2000, inoltre, la rivista Rolling Stone la posizione alla posizione numero 4 nella classifica delle “100 migliori canzoni pop”.
Scopri i più grandi successi musicali di sempre su Uozzart.com
Il testo della canzone
Like a Virgin è stata scritta da Billy Steinberg e Tom Kelly e fu prodotta da Nile Rodgers. Steinberg disse che la canzone si basava sulla sua esperienza personale con l’amore. Il testo consiste di doppi sensi e allusioni, ed è stato oggetto di diverse interpretazioni per il suo contenuto sessuale. Tanti cantanti, però, rifiutarono di cantarla, soprattutto a causa di tale testo ambiguo. Infine, dopo aver ascoltato la demo cantata da Tom Kelly, si decise di affidarlo a Madonna.
La spiegazione di Steinberg e di Madonna
In un’intervista a The Los Angeles Times, Steinberg spiegò che la canzone non è stata scritta per una cantante femminile in particolare, ma è stata ispirata dalle sue esperienze personali. A quel tempo Steinberg era appena venuto fuori da un rapporto emotivamente impegnativo e aveva fatto un nuovo incontro. Il modo in cui Steinberg ha affrontato questa situazione difficile ha ispirato il testo di Like a Virgin. A proposito del testo, Madonna ha commentato: “mi piace fare allusioni, e mi piace l’ironia, mi piace il modo in cui le cose possono essere viste su diversi livelli”.
Il video di Like a virgin
Il video musicale, diretto da Mary Lambert, regista anche del precedente video di Borderline, fu girato a Venezia e in parte a New York il 18 e il 19 giugno 1984. Madonna viene ritratta come una vergine virtuosa intenta a camminare negli interni del Palazzo Zenobio (uno tra i palazzi più sontuosi della città lagunare), vestita come una sposa. Si alternano, poi, scene che mostrano la cantante ballare sinuosamente su una gondola. Madonna commentò: “Mary voleva che io mostrassi la moderna, mondana e saggia ragazza che sono oggi. Ma in seguito abbiamo deciso di tornare indietro nel tempo e farmi apparire come una classica e vera vergine”.
I riferimenti nascosti nel video
Il video inizia mostrando Madonna imbarcarsi su una nave dal ponte di Brooklyn per viaggiare verso Venezia. Non appena arrivata, inizia a muoversi come una spogliarellista, ballando sinuosamente con addosso un abito nero, pantaloni blu e diversi gioielli intorno al collo, in particolare dei crocifissi. Tutti aspetti che fecero storcere il naso ai conservatori, che ritennero il video blasfemo. Mentre canta la canzone, si osserva un leone camminare tra le colonne di Piazza San Marco. Diversi elementi, come un uomo con una maschera da leone, il leone stesso, l’abito da sposa e i crocifissi sono allusioni alle pratiche settecentesche e a Venezia.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.