Nel segno di Cambellotti, alla Casina delle Civette una mostra sul ceramista Virgilio Retrosi
Aprirà il 24 novembre 2023, visitabile sino al 2 giugno 2024, la mostra “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano”, presso la Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia, a Roma, che intende ripercorrere l’attività del ceramista Virgilio Retrosi

Aprirà il 24 novembre 2023, visitabile sino al 2 giugno 2024, la mostra “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano”, presso la Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia, a Roma, che intende ripercorrere l’attività del ceramista Virgilio Retrosi.
Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com
Le opere in mostra
La mostra si basa sul cospicuo corpus di piatti in ceramica raffiguranti i Rioni di Roma presenti nelle collezioni del Museo di Roma e si avvale della collaborazione del Museo civico Duilio Cambellotti di Latina e di prestiti provenienti da collezioni private. Un focus specifico è dedicato al rapporto dell’artista con il suo maestro e amico Duilio Cambellotti, dal quale Retrosi ereditò la versatilità, l’attaccamento alla tradizione, la fantasia e l’estro creativi nei diversi ambiti delle arti applicate.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.