Skip to content

Il dipinto del 1831 – “La Grande Onda di Kanagawa” di Hokusai

“La Grande Onda di Kanagawa” di Katsushika Hokusai, dipinto realizzato nel 1831, si potrà ammirare fino al 23 giugno a Palazzo Braschi, Roma

“La Grande Onda di Kanagawa” di Katsushika Hokusai, dipinto realizzato nel 1831 e generalmente esposto presso il British Museum di Londra, si potrà ammirare fino al 23 giugno a Palazzo Braschi, Roma.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

Questa celebre stampa giapponese raffigura una gigantesca onda che si infrange sulla costa di Kanagawa, con una montagna sacra sullo sfondo e delle barche che lottano per sopravvivere alle forze della natura. La composizione dinamica e la resa dettagliata dell’acqua conferiscono all’opera un senso di potenza e movimento.

Il significato

“Significato: “”La Grande Onda di Kanagawa” è stata interpretata come una metafora della potenza della natura e dell’effimero dell’esistenza umana. Hokusai cattura l’essenza del ciclo della vita e della morte, invitando gli spettatori a riflettere sulla loro relazione con il mondo naturale e l’universo infinito.

Appassionato/a di arte, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading