Outdoor Camp: l’arte urbana a Roma sino al 15 settembre

Sarà l’ OUTDOOR CAMP ad inaugurare la 6° edizione di OUTDOOR FESTIVAL (dal 2 al 31 ottobre), un progetto di approfondimento sull’arte urbana in programma dall’ 1 al 15 settembre negli spazi abbandonati dell’ex Caserma Guido Reni a Roma, sostenuto da Roma Capitale e inserito nella programmazione di Estate Romana 2015.

  
OUTDOOR CAMP è un’iniziativa ideata da NUfactory per anticipare alcuni degli interventi artistici che occuperanno gli spazi dell’ex Caserma di via Guido Reni e coinvolgere così il pubblico nel processo di preparazione che porterà alla realizzazione dell’OUTDOOR Festival.
Il CAMP sarà poi l’occasione per raccontare la storia degli spazi che lo ospitano, oltre 30.000 mq che saranno riattivati grazie ad un vasto programma culturale che ne riconsente l’apertura temporanea prima della sua rigenerazione.

Attraverso un fitto programma di conferenze, workshop, lezioni aperte OUTDOOR CAMP diventa un’ occasione speciale per avvicinare il pubblico ai processi di trasformazione della città, e confrontarsi con gli artisti a lavoro: gli italiani Rub Kandy, Alice Pasquini, Uno e 2501, gli spagnoli Penique Productions, il francese Tilt, il brasiliano Tinho, il norvegese Martin Whatson.

Il programma di OUTDOOR CAMP si sviluppa in tre principali direttrici: workshop didattici, incontri con gli artisti, videoistallazioni e djset di CLASH – il nuovo format che unisce istallazioni sonore e videoarte – confermando la capacitàdel Festival di intercettare dinamiche artistiche e fenomeni di rigenerazione urbana per poi diventarne lo strumento di comunicazione per la città, a livello internazionale. 

‘Passato e Futuro della Caserma’ sarà poi l’occasione per raccontare la storia degli spazi – di proprietà di CDP Investimenti SGR – che ospitano OUTDOOR con la mostra che raccoglie parte dello sterminato archivio fotografico, con il contributo video a cura degli artisti Kanaka Project.

Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2015, la manifestazione OUTDOOR CAMP è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la Siae.  

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Workshop: saranno l’occasione per incontrare gli artisti che racconteranno ed illustreranno i retroscena del proprio lavoro.  

Ai workshop possono partecipare solo coloro che si iscriveranno tramite il form sul sito http://www.out-door.it/camp/info/

Dalle ore 18:00 alle ore 00:00
Incontri con gli artisti: Talk con gli artisti moderati da Antonella Di Lullo, curatrice di Outdoor. 

A partire dalle 19.00 si gusteranno gli Aperitivi Bio e a seguire live set/dj set e visual performances.

Tutti i giorni sarà possibile visitare la mostra sul “Passato e futuro della ex caserma di via Guido Reni”.